NEWS | Salto24

Educatt al Salone di Torino e al banchetto del Salottino del libro usato

03 maggio 2024

Educatt al Salone di Torino e al banchetto del Salottino del libro usato

Condividi su:

La vita immaginaria, intesa come capacità di percorrere e tracciare le diverse strade del possibile, è il titolo del prossimo Salone del libro di Torino, che ha fatto dell’omonimo saggio di Natalia Ginzburg il tema dell’annuale rassegna che si svolgerà dal 9 al 13 maggio.

All’evento che ogni anno celebra i libri e la letteratura parteciperanno anche gli studenti del Laboratorio di Editoria dell’Università Cattolica, che venerdì 10 maggio alle 13.45 presso la Sala Madrid, presenteranno il nuovo “Quaderno del Laboratorio” edito da EDUCatt e intitolato "Galleria di sguardi". Come in un piccolo e prezioso museo, gli studenti-autori presenteranno, partendo dalle copertine, alcuni tra i più curiosi casi editoriali riguardanti il mondo dell’arte, toccando le epoche e i temi più disparati da Ovidio a Munari, passando per Kandinskij e Van Gogh. Interverranno anche Kevin McManus, ricercatore dell’Università Cattolica in Storia dell’Arte Contemporanea, e Roberto Cicala, professore di Editoria libraria e Multimedia dell’Università Cattolica e direttore della collana del Laboratorio. "Galleria di sguardi" verrà presentato anche a Milano, mercoledì 15 maggio alle 17.30 presso la libreria Vita e Pensiero.

Nella settimana di inaugurazione del Salone del libro, EDUCatt rinnova inoltre l’appuntamento con il Salottino del Libro Usato, un banchetto di libri a 1 euro, che si terrà tra il 6 e il 10 maggio dalle 10 alle 17.30 presso il Cortile di Santa Teresa della sede di Milano. Grazie alle donazioni di librerie, editori e privati sono stati raccolti più di 4 mila libri insieme a riviste e CD-Rom, la cui vendita andrà a contribuire alla mission dell’Ente per il diritto allo studio dell’Università Cattolica. Tra gli scaffali del Salottino ci saranno anche i Mystery Book, libri di vario genere, tra cui i grandi classici della letteratura, che verranno venduti letteralmente a scatola chiusa, con un solo indizio sulla copertina che verrà coperta. In vendita presso il Salottino ci saranno anche i prodotti del marchio solidale Casa Fogliani, che sostiene con la vendita dei suoi prodotti studenti in condizioni di estremo bisogno.

Una settimana dunque dedicata ai libri e alla lettura, poiché come afferma Natalia Ginzburg anche se "nella vita immaginaria non abbiamo imparato per nulla giusti modi di condurci nella vita reale», possiamo però trovare «una maniera insieme imperiosa e devota di muovere dentro di noi i fatti reali".

Un articolo di

Martina Vodola

Martina Vodola

EDUCatt

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti