NEWS | HUFFINGTON POST

Cosa attendersi dal Global Health Summit di Roma

21 maggio 2021

Cosa attendersi dal Global Health Summit di Roma

Condividi su:

Oggi, 21 maggio, ha luogo a Roma il Vertice mondiale sulla salute organizzato dalla Presidenza italiana del G20 e la Commissione europea. Ci si attende che i paesi del G20 e le organizzazioni ed enti invitati facciano un bilancio delle esperienze maturate nella pandemia, per tracciare poi la strada futura. Secondo le dichiarazioni del Presidente Draghi, il Vertice dovrà dare indicazioni sulla sicurezza sanitaria, rafforzare i sistemi sanitari e potenziare la capacità di affrontare in futuro le crisi in uno spirito di solidarietà.

La Commissione europea, d’altro canto, ha presentato una proposta di piano d’azione dell’Unione in materia di salute, attualmente in discussione al Parlamento europeo, per il periodo 2021-2027 destinata a favorire l’integrazione tra i sistemi sanitari degli stati membri, che riguarda l’Unione, ma che necessariamente implica maggiori forme di collaborazione anche a livello internazionale.

Infine, dopo le dichiarazioni del Presidente Biden su una possibile moratoria delle norme sulla protezione dei vaccini e le reazioni dei partner europei, che hanno mostrato alcune aperture ma evidenziato che la misura in sé avrebbe comunque necessitato di condizioni e di specificazioni, ci si attende che anche questo tema entri almeno parzialmente in agenda.

D’altronde, la Direttrice Generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, Ngozi Okonjio-Iweala, in una recentissima intervista, ha invocato una soluzione pragmatica per garantire l’accesso ai paesi in via di sviluppo, per risolvere la questione dell’ineguaglianza sui vaccini senza che al tempo stesso siano disincentivate ricerca ed innovazione. Prevede che i negoziati avvengano in seno all’OMC, ma lei per prima riconosce che la questione dell’ineguaglianza nell’accesso ai vaccini può risolversi solo con una serie articolata di misure. Il G20 è dunque il luogo ove in primo luogo si dovrebbe discutere anche di questo tema.


Continua a leggere sull'Huffington Post

Un articolo di

Maria Chiara Malaguti

Maria Chiara Malaguti

Direttore del Laboratorio Altems “Health and Law in Europe and Italy” e presidente di Unidroit

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti