NEWS | Parola del giorno

Cosa è più facile per noi?

15 gennaio 2021

Cosa è più facile per noi?

Condividi su:

parola del giorno

Vangelo di Marco (Mc 2,1-12)

«Che cosa è più facile: dire al paralitico: "Ti sono perdonati i peccati", oppure dire "Àlzati, prendi la tua barella e cammina"?» (Mc 2,9). Al suo uditorio di detrattori Gesù apparentemente sottopone un dilemma. In realtà presenta se stesso: Lui è capace sia di perdonare i peccati che di guarire il paralitico.

Oggi, però, risponderemmo in modo diverso alla sua provocazione. Per noi è più difficile perdonare che guarire un paralitico. La medicina cura ammalati anche molto più gravi, ma certi peccati ci sembrano irrimediabilmente imperdonabili, proprio perché abbiamo perso la fiducia nell’Unico che prende su di sé il peccato del mondo. Inoltre il perdono, specialmente sulle nostre labbra, si trasforma spesso in pura chiacchiera.

La guarigione del paralitico è invece qualcosa di oggettivo. È una delle opere del Signore che ci meravigliano, ci inducono a lodarlo e a cambiare vita. Le nostre parole, i nostri buoni pensieri e i più autentici slanci del nostro spirito possono volare nel vento. I frutti della carità, per i fratelli e perfino per i nemici, restano.

Un articolo di

Nicolangelo D'Acunto

Docente di Storia medievale, Facoltà di Lettere e filosofia

Condividi su:

Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus.

Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno letti in un podcast e accompagnati da un’immagine scelta in rete.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti