NEWS | educatt

Dal pesto allo spumante, Casa Fogliani rinnova l’offerta

21 ottobre 2022

Dal pesto allo spumante, Casa Fogliani rinnova l’offerta

Condividi su:

Immaginiamo una tavola imbandita e degli amici con cui passare del tempo insieme, mangiando, scambiandosi opinioni, idee, pensieri e progetti. In questa tavola si può brindare all’amicizia con lo spumante brut di Canicattì e il formaggio che uno degli amici ha portato in dono si accompagna benissimo con la confettura di cipolle di Treschietto, della Lunigiana. Da qui arrivano anche quei carciofini sott’olio così delicati… a proposito, qualcuno è mai stato in Lunigiana? È a cavallo tra Liguria e Toscana e in autunno è una terra speciale, che si tinge di tutti i colori del tramonto.

Ma di primo cosa c’è? Delle trofie, assaggiate quest’estate a Genova, che si accompagnano divinamente con il pesto prodotto a Castelnuovo Magra, un altro paesino stupendo, da cui si sente il profumo del mare.

Possiamo immaginare questa tavola, e anche replicarla. Sì, perché i prodotti di casa Fogliani ci portano in giro per l’Italia, ci fanno progettare nuovi viaggi e provare gusti buoni.

Ma facciamo un passo indietro e andiamo a scoprire i nuovi prodotti della selezione Casa Fogliani, partendo dal primo, lo spumante brut 50° della cooperativa CVA di Canicattì che si espande in 900 ettari di vigneti dislocati in 12 comuni, tra le province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo. Il vino, Grillo 80% e Catarratto Lucido 20%, è un metodo charmat da uve autoctone a bacca bianca che si distingue per la freschezza e per le note agrumate e vegetali portate in dote dai vitigni.

Due sono i prodotti dalla Lunigiana, precisamente da Treschietto e dall’azienda Sergio Malatesta, i carciofini sottolio di oliva interi e la confettura di cipolle. Nel primo caso, grazie all’antica ricetta malatestiana, il cuore del carciofo morello toscano immerso intero nell’olio d’oliva viene esaltato nel suo sapore e diventa un ottimo accompagnamento per secondi di carne o un buonissimo antipasto. Nel secondo caso la confettura composta per il 100% dal presidio della cipolla di Treschietto, con aceto nero, zucchero e sale, è perfetta da gustare da sola o anche in abbinamento a formaggi sia freschi che a media o lunga stagionatura. 

Infine il pesto genovese. Realizzato da Italpesto rispettando la ricetta tradizionale con prodotti rigorosamente scelti, il basilico D.O.P si sposa con l’olio extra vergine di oliva, il Parmigiano Reggiano, il pecorino, le noci, i pinoli e l’aglio.

E ricordiamocelo. Mangiando, con Casa Fogliani, facciamo anche del bene. Le vendite infatti non solo sostengono piccoli produttori virtuosi ma sostengono soprattutto giovani studenti e studentesse svantaggiati ma meritevoli nel loro percorso in Università Cattolica del Sacro Cuore.

Un articolo di

Simone Biundo

Simone Biundo

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti