NEWS | Milano

Donazione del sangue, in Cattolica sensibilizzazione e raccolta straordinaria

13 giugno 2022

Donazione del sangue, in Cattolica sensibilizzazione e raccolta straordinaria

Condividi su:

Donare il sangue è vita: è un gesto di solidarietà unico e straordinario: DonatoriNati Polizia di Stato scende in piazza con le Istituzioni per ribadire un messaggio fondamentale e parlare ai cuori dei giovani e dei cittadini. L'Associazione, per celebrare la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il 14 giugno, organizza numerosi eventi in tutta Italia per sensibilizzare la popolazione sul tema.

E, anche quest’anno, il campus milanese dell’Università Cattolica sarà una delle sedi delle iniziative promosse dall’associazione. Il nostro Ateneo ospiterà (Aula Ubaldi, ore 9.30) la tavola rotonda "Insieme diffondiamo la cultura del dono" a cui prenderanno parte Salvatore Anania, dirigente della Questura e Presidente della sezione milanese di DonatoriNati, Sergio Casartelli dell’Avis, Michele Tassara, ematologa dell’Ospedale San Raffaele di Milano e il Direttore Area Ricerca e Sviluppo dell’Università Cattolica Mario Gatti. L’incontro sarà moderato da Gianluca Cioè, Presidente DonatoriNati Lombardia.

Per l’occasione, partire dalle ore 8, in largo Gemelli, l’Avis metterà a disposizione un’autoemoteca per una raccolta straordinaria.

«Ognuno di noi - spiega Gianluca Cioè - ha il potere di cambiare le cose, può fare tanto con un atto di solidarietà come la donazione di sangue. Cerchiamo di parlare e dare l’esempio ai giovani, che si stanno sempre più avvicinando all’associazione e riconoscendo la cultura del dono. Sono certo che la sinergia tra Associazionismo e Istituzioni rafforzerà sempre più il nostro cammino». 

«La donazione di sangue – ha ricordato Claudio Saltari, Presidente nazionale Donatorinati della Polizia di Stato - è un grande atto di umanità, il sangue viene rigenerato dopo pochi mesi la vita la vita no. Nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue vogliamo ribadire ai cittadini, ma soprattutto ai giovani che il sangue è vita e va condiviso».

Oltre che a Milano eventi sono in programma anche a Napoli, Firenze, Imperia, Frosinone, Palmanova, Cesena, Pescara, Villa San Giovanni, Lamezia Terme, Lecce. In ogni realtà, al fianco dell’associazione, ci saranno le strutture ospedaliere locali per la raccolta sangue e atenei del territorio. Di particolare importanza l’evento che si terrà a Roma in piazza del Quirinale e che è stato ribattezzato “Donazione Tricolore”.

Le iniziative per la Giornata Mondiale del Donatore in ogni caso non si limiteranno alla sola giornata del 14, Donatorinati ha in programma raccolte di sangue celebrative in tutto il mese di giugno. Le iniziative dell'associazione, promosse nell'ambito della GMD, sono state supportate da Intesa Sanpaolo, in qualità di main sponsor. “Esserci Sempre” è la missione della Polizia di Stato al servizio dei cittadini e si unisce a quella delle altre forze ed istituzioni, perché donare il sangue salva la vita.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti