NEWS | Milano

Il futuro che sostiene

17 ottobre 2022

Il futuro che sostiene

Condividi su:

“La crescita economica tende a produrre automatismi e ad omogenizzare. Per questo è necessaria un’ecologia economica, capace di indurre a considerare la realtà in maniera più ampia. Infatti, la protezione dell’ambiente dovrà costituire parte integrante del processo di sviluppo e non potrà considerarsi in maniera isolata”.

Il monito di Papa Francesco è al centro delle due giornate nel segno della sostenibilità e dell’educazione ambientale promosse dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Il primo appuntamento, in programma martedì 18 ottobre (Auditorium G. Testori-Palazzo Città di Lombardia, ore 9.30), è la Giornata dell’Educazione ambientale, giunta alla seconda edizione. Un incontro di orientamento dedicato a studenti e studentesse delle scuole secondarie per presentare progetti ed esperienze lavorative e di volontariato nel campo della sostenibilità che siano utili a creare spunti per il loro futuro. Durante la giornata saranno presentate ai ragazzi esperienze e proposte a progetti e attività sui temi dello sviluppo sostenibile. Un momento importante per conoscere dalla voce diretta dei soggetti promotori le opportunità lavorative o di volontariato presenti in Lombardia.

Questi i relatori: Tomaso Colombo (Dirigente Parco Nord Milano e AREA Parchi Lombardia), Chiara Crotti (Cooperativa Eliante) Claudio Avella, Annarosa De Luca e Margot Gomis (InVento Innovation Lab), Chiara Spallino e Stefania Tamburello, (Ufficio Volontariato, Bilancio Sociale e Progetti della Lipu), Francesco Tomasinelli (Biologo, divulgatore scientifico, fotoreporter e inviato di La Rivista della Natura – Edinat), Fabio Cavallari e Paola Turroni (Associazione Together). Concluderà la giornata l'intervento dell’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a educazione.ambientale@flanet.org.

Il secondo evento, “Nuovi modelli di Sviluppo Sostenibile e nuovi paradigmi economici”, si terrà sabato 22 ottobre (Auditorium G. Testori, ore 9.30) e sarà un momento di incontro e dialogo con autorevoli rappresentanti del mondo scientifico, sociale e imprenditoriale per approfondire dal punto di vista culturale approcci e prospettive originali sui temi della sostenibilità. Per i giovani studenti e i ricercatori un’occasione per acquisire testimonianze, spunti di riflessione e di lavoro inediti con i quali confrontarsi.

All’incontro, che verrà introdotto dal poeta e scrittore Davide Rondoni, parteciperanno Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Leonardo Becchetti, docente di economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata, Irene Tinagli, presidente della Commissione per i problemi economici del Parlamento Europeo, Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, Giovanni Toselli, Presidente e Amministratore Delegato di PwC Italy, Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà e Raffaele Cattaneo, Assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia. Modererà il dibattito Enrico Castelli, vicedirettore di TGR RAI.

Iscrizioni

Inoltre, da martedì 18 a venerdì 21 ottobre, sempre in Piazza Città di Lombardia, sarà possibile visitare la Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale, un’occasione di incontro, creazione e perseguimento di sinergie a favore di una cultura di sostenibilità diffusa e condivisa.

Molte le proposte, gratuite (previa prenotazione), per le classi delle scuole di ogni ordine dalla primaria alla secondaria di II grado, per offrire agli studenti l’opportunità di vivere l’educazione ambientale e alla sostenibilità in un contesto attivo e partecipato.

La fiera, inoltre, ospiterà una mostra inedita per le scuole sui biomateriali e un contest fotografico sulla biodiversità MiaFotoBio, organizzato in collaborazione con Edinat – La Rivista della Natura, con l’esclusiva partecipazione di Francesco Tomasinelli.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti