NEWS | Piacenza

Il lavoro sia dignitoso per tutti

05 aprile 2022

Il lavoro sia dignitoso per tutti

Condividi su:

Nel biennio 2018-2019 si stima che in Italia siano state 180mila le vittime del caporalato, di cui molte straniere. A cinque anni dalla legge 199, il fenomeno si rivela ampio e sempre più trasversale: le aree più colpite dal fenomeno sono collocate al nord (129 su 405) e il settore agricolo è in primo piano (865 casi illeciti nel 2020). Questi alcuni numeri, al ribasso, sullo sfruttamento della manodopera, elaborati dall’Osservatorio Placido Rizzotto di Flai Cgil.

Per contrastare il fenomeno, sensibilizzare il territorio e favorire modelli di crescita sostenibili, la Cooperativa Nazareth e la sua azienda di agricoltura sociale Rigenera, nell'ambito del progetto del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione F.O.R.M.A. (Formazione Opportunità e Risorse per i Migranti in Agricoltura) del Ministero dell’Interno, in sinergia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, hanno organizzato giovedì 7 aprile dalle 9 alle 16.30 negli spazi del Civico81 una giornata di studio su “Agricoltura e lavoro dignitoso per tutti”.

La giornata si aprirà con un convegno che vedrà la partecipazione di Francesca De Michiel, docente di diritto del lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Michelina Ambrosino dell’Ispettorato del lavoro di Cremona, Roberto Di Meglio del Gruppo di lavoro interagenziale dell'ONU sull'Economia Sociale e Marco Omizzolo, sociologo e autore del libro “Sotto padrone”; nel pomeriggio i lavori riprenderanno con l’intervento del penalista Giuseppe Rotolo e alcune suggestioni a cura di Claudia Laricchia di Future Food Institute.
A seguire, una tavola rotonda, guidata da Flaviano Zandonai del Consorzio Cgm, con protagonisti i sindacati Cgil, Cisl e Uil, Chiara Faenza, responsabile Sostenibilità e innovazione valori di Coop Italia, Tiziano Fusar Poli, presidente di Confcooperative Cremona e Giusi Biaggi, presidente della Cooperativa Nazareth.

Per partecipare alla giornata in presenza (numero limitato e green pass) o a distanza occorre iscriversi attraverso la piattaforma Welfare x Cremona al seguente indirizzo.

 

----------------------------

foto Andrea Scarfo

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti