NEWS | Web

Il nuovo sito Educatt: navigazione sempre più accessibile e attenzione alla sostenibilità

28 ottobre 2022

Il nuovo sito Educatt: navigazione sempre più accessibile e attenzione alla sostenibilità

Condividi su:

È online la nuova versione del sito web di EDUCatt: una nuova piattaforma completamente rinnovata nell’aspetto grafico, che mette al primo posto l’accessibilità e la connessione con i bisogni degli utenti. Con una navigazione più semplice e chiara, il nuovo sito vuole perseguire il medesimo scopo della Fondazione: mettersi a disposizione con immediatezza nel presentare i propri servizi e la propria mission, ottimizzando il proprio modo di comunicare.

Alla base della nuova infrastruttura web del sito di EDUCatt resta una navigazione intuitiva e una presentazione chiara ed esaustiva dei servizi offerti alle diverse categorie di utenti nelle sedi in cui la Fondazione opera, rimandando ad applicazioni specifiche e aree dedicate. Così, accanto alle tre aree dedicate alle soluzioni abitative, alla ristorazione e alle risorse collegate al servizio Soluzioni e strumenti per lo studio, si sviluppano i minisiti, a disposizione per approfondimenti e aggiornamenti legati all’attualità e alle necessità del presente.

Dopo i minisiti attualmente online (dedicati rispettivamente all’emergenza sanitaria da Covid-19, all’attenzione sui rischi del web e sulla cyber security e ai Bilanci e ai Report di Missione di EDUCatt), è di recente rilascio l’area web dedicata al progetto Casa Comune. Parola chiave: educazione alla sostenibilità. Riprendendo l’invito urgente rivolto da papa Francesco al mondo intero all’interno dell’enciclica Laudato Si’, il progetto della Fondazione si pone l’obiettivo di «rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta». Un’esortazione a costruire società più giuste e rispettose, lontane dalla precarietà e dall’incertezza che oggi riscontriamo in un presente sempre più preoccupante.

Nella nuova area web dedicata al progetto EDUCatt descrive le iniziative che mette in atto da anni nel quotidiano e nello specifico dei servizi della Fondazione, e si prefigge nuovi obiettivi che permettano di superare i numeri della sostenibilità attualmente raggiunti.

Essere sostenibili, nella propria dimensione ambientale e umana, significa dare valore a piccoli gesti e azioni che, ripetute di giorno in giorno, possono lasciare un segno più impattante di quello che si può immaginare. La Fondazione li racconta nel minisito, e spaziano dalla raccolta differenziata alla fornitura di dispositivi di protezione individuale in materiale riciclabile; si concentrano su un servizio di ristorazione performante e sostenibile, funzionale grazie alla collaborazione con partner virtuosi e all’adozione di posate, stovigliame e packaging per l’asporto biodegradabili, compostabili e in materiale riciclato; arrivano all’ottimizzazione di risorse elettroniche offerta dal servizio eSharing (che mette in prestito personal computer portatili e fissi, tablet e dispositivi di connessione wi-fi a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo di tutte le sedi dell’Università Cattolica) e nella digitalizzazione in formati accessibili delle dispense dei corsi, messe a disposizione dallo Studio editoriale e dai professori per diminuire l’impatto sull’ambiente e facilitare la vita degli studenti.

Si concretizzano infine anche nel quotidiano dei collegi e delle residenze dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; EDUCatt sostiene la crescita personale di ogni collegiale anche in termini di educazione a una sostenibilità responsabile e condivisa: da qui derivano gesti non banali (come la consegna di dotazioni riutilizzabili e borracce di acciaio, o il servizio di bike sharing per promuovere la mobilità sostenibile all’interno del campus di Roma) e la decisione di presentare, su mandato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Istituto Toniolo, progetti di intervento edilizio per alcune strutture nelle sedi dell’Ateneo; a fare da fil rouge in tutti i lavori che coinvolgeranno i collegi e le residenze universitarie è l’attenzione alla progettazione sostenibile.

La nuova area web Cura della Casa Comune vuole essere uno strumento utile – e ottimizzato in termini di accessibilità e navigazione – per ricordare e apprendere i gesti che fanno bene a noi, agli altri e al pianeta; perché, come scrive papa Francesco, «abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti».

Il nuovo sito EDUCatt è online, all’indirizzo https://educatt.unicatt.it.

Puoi approfondire il progetto Cura della Casa Comune navigando la nuova area web.

Un articolo di

Valentina Giusti

Valentina Giusti

EDUCatt

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti