NEWS | Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali

Il valore dell’acqua: in gara le startup innovative dell’agritech

07 dicembre 2021

Il valore dell’acqua: in gara le startup innovative dell’agritech

Condividi su:

Torna Il Valore dell’Acqua 4.0, la Startup Competition promossa dalla Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e dal Consorzio di Bonifica di Piacenza, la cui finale è fissata per giovedì prossimo 9 dicembre alle ore 10.  

A coordinare l’iniziativa Urban Hub Piacenza con il supporto dell’incubatore Startupiacenza e la collaborazione di ART-ER (Società consortile dell’Emilia Romagna per lo sviluppo dell’innovazione) e IN-ER (Incubators Network of Emilia-Romagna), al fine di favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale di business per il territorio.

Dighe, Corsi d'acqua, Dissesto idrogeologico e Agricoltura 4.0: questi i 4 ambiti principali su cui verterà la Startup Competition che quest’anno include anche soluzioni innovative in ambito Agritech.

A sfidarsi aspiranti imprenditori e startup innovative di alto profilo con competenze e innovazioni tech legate a: sistemi di manutenzione e monitoraggio degli impianti, monitoraggio dei fenomeni naturali, energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, qualità delle acque, agrovoltaico, riduzione dei consumi idrici e sistemi di comunicazione in ambito agritech. A valutare le proposte innovative una giuria composta da rappresentanti degli enti territoriali organizzatori, docenti universitari, imprenditori, Business Angels e specialisti di early-stage financing.

Grazie alla dotazione messa a disposizione da Urban Hub Piacenza, il progetto vincitore riceverà servizi di consulenza sales, marketing & distribution oltre a un voucher in denaro per la sperimentazione sul campo della propria innovazione all’interno del comprensorio consortile e delle aree gestite dalla Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica.

L’evento sarà trasmesso in diretta alla pagina Facebook di Urban Hub & Sportello Startup Piacenza (www.facebook.com/urbanhubpiacenza).

Un articolo di

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti