NEWS | Brescia

La letteratura incontra il teatro

28 ottobre 2021

La letteratura incontra il teatro

Condividi su:

Ritorna anche quest’anno Letteratura & Teatro, il ciclo d’incontri – che giunge alla sedicesima edizione – promosso dalla Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere e Centro Teatrale Bresciano. Un calendario di cinque incontri che si svolgeranno tra novembre e dicembre 2021 rivolto agli studenti e docenti dell’Università Cattolica e aperti alla cittadinanza: un percorso che si distingue per l’ampiezza e lo spessore culturale e educativo e che favorisce la connessione virtuosa tra proposta disciplinare-formativa e offerta di spettacolo. 

Letteratura & Teatro affianca infatti la Stagione di prosa del Centro Teatrale Bresciano affrontando secondo una prospettiva critico-letteraria i testi di cinque allestimenti presentati nel Cartellone del Teatro Sociale e Mina Mezzadri: un’importante occasione per approfondire alcuni dei principali titoli di produzione e ospitalità proposti del TRIC cittadino. 

Il ciclo di conferenze organizzato in collaborazione per l’Anno Accademico 2021/2022 e la Stagione di prosa 2021/2022  è affidato al coordinamento scientifico di Lucia Mor, ordinario di Letteratura tedesca nelle sedi di Milano e Brescia dell’Università Cattolica. 

Gli appuntamenti, in programma dal 4 novembre al 2 dicembre 2021, saranno ospitati nell’Aula Magna dell’Università Cattolica e avranno inizio alle ore 17. 

Affidate ad accademici di primissimo piano, le conferenze sono come consuetudine accompagnate da letture a cura di attori bresciani scritturati dal Centro Teatrale Bresciano. 
La collaborazione attiva tra Università Cattolica e CTB per la realizzazione di Letteratura & Teatro si rinnova per il sedicesimo anno e articola, anche per questa edizione, un progetto culturale educativo e formativo di alto livello. 

Una formula culturale di grande successo, come testimoniano la sempre folta presenza di studenti e cittadini e la grande curiosità che le conferenze sanno suscitare verso gli allestimenti teatrali in programma.  La sinergia in progetti culturali e educativi tra i due Enti proseguirà anche con I Pomeriggi al CTB, la rassegna di incontri di approfondimento a carattere pluridisciplinare intorno ad alcuni grandi spettacoli della Stagione. Il programma della rassegna, giunta alla sua sesta edizione e coordinata da Lucia Mor, e il calendario degli incontri, con protagonisti esponenti del mondo accademico e grandi nomi del teatro, saranno presentati in apposita conferenza stampa. In collaborazione con 

Gli incontri si svolgeranno in presenza e online; la prenotazione è obbligatoria. 


Scarica la locandina

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti