NEWS | new european bauhaus

Le Arti come strumento della nuova bellezza cosmopolita

25 novembre 2021

Le Arti come strumento della nuova bellezza cosmopolita

Condividi su:

Un ristorante etnico è anche un luogo per approfondire l’incontro con una cultura straniera. Le arti visive, il teatro e i media possono creare nuovi spazi per favorire l’integrazione e l’inclusività. La prima Multipolar Conversation di #NEBBuildsCommunityAesthetics, l’iniziativa con cui Università Cattolica partecipa a New European Bauhaus, ha messo assieme docenti, esperti internazionali e artisti per approfondire il ruolo che teatro, performance e nuovi mezzi di comunicazione possono giocare nella costruzione di nuovi spazi pubblici multiculturali e inclusivi e nel superamento della visione spesso semplicistica che abbiamo di fenomeni come l’immigrazione.

Scopri il progetto

Il titolo era "Building inclusion through the experience of beauty (MIGRATIONS | MEDIATIONS)". A moderare l’incontro il professore Ruggero Eugeni, responsabile scientifico di Migration/Mediation, uno dei progetti di ricerca che fanno parte di #NEBBuildsCommunityAesthetics, coordinato dai docenti Federica Olivares e Gabrio Forti. Il suo gruppo di ricerca ha approfondito il ruolo che media e arti hanno sui processi di integrazione a Milano, arrivando a mappare soggetti e buone pratiche che possono costruire un set di competenze da trasmettere agli operatori del settore.

Dopo i saluti istituzionali del pro rettore vicario dell’Ateneo Antonella Sciarrone Alibrandi e del Capo Rappresentanza della Commissione Europea a Milano Massimo Gaudina è stato il professore della School of Culture and Communication dell’Università di Melbourne Nikos Papastergiadis a dare un primo spunto per definire meglio l’arte multiculturale e il ruolo che il Bello può ricoprire nella generazione di nuovi intrecci tra culture mostrando un estratto di Newsreel 63, un video documentario realizzato dalla regista slovena Nika Autor che mescola immagini dei film sui treni dei Fratelli Lumiere con video girati con gli smartphone dai migranti nascosti sotto i vagoni di un convoglio che percorre la tratta Belgrado-Lubjana. «in queste immagini non c’è senso di vittimismo da parte dei migranti, in tutto il documentario c’è un mix di rabbia, pathos e gioia. È un modo di rappresentare l’immigrazione che va oltre la solita dialettica migrante-vittima vs migrante-invasore. È un punto di partenza importante quando parliamo di correlazione tra inclusione, politiche ed estetica-bellezza».  

«C’è un gap tra la percezione e le idee che la gente ha rispetto al fenomeno migratorio rispetto alla realtà dei fatti» conferma il sociologo Pierluigi Musarò, docente dell’Università degli Studi di Bologna. Anche nel suo intervento un esempio concreto: è la storia di Piccola Amal, una statua di 3,5 metri che ha viaggiato dalla Siria fino a Manchester per 8.000 km con lo scopo di sensibilizzare sul tema dei bambini sfollati: «È l’arte che diventa il mezzo per mettere i confini al centro della piazza politica – sottolinea Musarò-, e per confinare la narrazione cattiva e semplicistica di un tema complesso come il fenomeno migratorio».

La complessità emerge anche da The Wall Between Us, la mostra ideata da Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, visual artists italiani residenti a Berlino e genitori adottivi di due bambini vietnamiti. Il progetto raccoglie proprio esperienze delle comunità vietnamite residenti nella capitale tedesca, primo centro europeo per accoglienza di rifugiati asiatici. In questo intreccio tra affetto, memoria, identità, storia e appartenenza si crea un ponte che supera il Muro di Berlino, il filo rosso dell’esposizione, e mostra le diversità tra la comunità di Berlino ovest, un luogo dove rifugiarsi dal regime comunista, e quella di Berlino Est, che invece raccoglieva i simpatizzanti comunisti.

Un ruolo fondamentale per superare narrazioni semplicistiche nemiche dell’integrazione tra culture lo giocano i media. Nadia Bellardi, consulente per la comunicazione transculturale del Community Media Forum Europe, ha raccontato dell’esperienza di Our Voice: un movimento culturale internazionale composto da giovani di diverse parti del mondo che attraverso tutte le forme di comunicazione e arte a disposizione porta avanti un lavoro di denuncia contro le ingiustizie che attualmente affliggono il mondo.

Un articolo di

Michele Nardi

Michele Nardi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti