NEWS | Educatt

Le giornate europee del progetto ESC-tension

14 ottobre 2022

Le giornate europee del progetto ESC-tension

Condividi su:

Dopo due anni di workshop, conferenze e tavoli di lavoro trasversali EDUCatt presenta i risultati del progetto internazionale ESC-tension (EU Student Card Extension and Adoption), partito nel novembre 2020, che si colloca all’interno della più ampia visione europea della European Student Card Initiative e dell’ambizioso obiettivo della European Higher Education Area.
Il progetto è finalizzato a mettere a disposizione delle istituzioni universitarie strumenti che favoriscano l’adozione della European Student Card (ESC) negli Atenei e a livello nazionale, promuovendo altresì i servizi che progressivamente si rendono fruibili a studentesse e studenti internazionali in mobilità riconosciuti tramite la ESC.

Il primo appuntamento in agenda è quello di martedì 18 ottobre presso il Collegio Marianum di Milano organizzato da Fondazione ENDISU ed EDUCatt. Agli ospiti verrà offerta una panoramica sul progetto, sugli obiettivi e sugli strumenti sviluppati. Elena Marta (Presidente di EDUCatt) e Maurizio Natali (Presidente di Fondazione ENDISU) introdurranno i lavori a cura del partenariato; a seguire gli interventi di Claudia Peritore di INDIRE (Agenzia italiana Erasmus Plus) e Jean-Paul Roumegas (Coordinatore progetto ESC). Andrea Baldin (Fondazione ENDISU) e Pietro Rossi (Fondazione EDUCatt) illustreranno la multipiattaforma, il Profiling Tool, e i Services & Card Toolbox.

In chiusura una tavola rotonda cui prenderanno parte Pierenrico Maringoni (InDomus), Patrizia Mondin (Associazione ANDISU - ER.GO), Luigi Santangelo (Università degli Studi di Pavia – EC2U Alliance), Jean-Paul Roumegas (Coordinatore progetto ESC), Chiara Scarabelli e Benedetta Vincenti (Studentesse Collegio Marianum). A moderare l’incontro sarà Stella Gubelli (Altis - Alta Scuola Impresa e Società).

Tutte le conferenze offriranno agli stakeholder del settore l’opportunità di esplorare in modo più approfondito tutti gli strumenti sviluppati al fine di promuovere e facilitare l’adozione della European Student Card tra le istituzioni europee di istruzione superiore e i fornitori di servizi per gli studenti.

Il programma degli eventi europei

  • 19 ottobre 2022, Amsterdam (Olanda)
    Evento organizzato da ECCA (European Campus Card Association)
  • 20 ottobre 2022, Berlino (Germania)
    Evento online organizzato dalla Humboldt University
  • 21 ottobre 2022, Malaga (Spagna)
    Evento organizzato dall'Università di Malaga
  • 21 ottobre 2022, Lublino (Polonia)
    Evento organizzato dall'Università Cattolica John Paul II 
  • 28 ottobre 2022, Bruxelles (Belgio)
    Evento organizzato da ESU (European Students’ Union)


Eventi di questa portata rappresentano sicuramente un’importante opportunità per i delegati delle principali categorie di stakeholder per discutere dei benefici e delle sfide legate all’adozione della carta stessa.

Un articolo di

Giada Meloni

Giada Meloni

EDUCatt

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti