NEWS | Convegno

Riforma della giustizia penale e PNRR, tra celerità del processo e giusta pena

26 novembre 2021

Riforma della giustizia penale e PNRR, tra celerità del processo e giusta pena

Condividi su:

Quella della giustizia rappresenta una delle riforme essenziali da realizzare per attivare i finanziamenti previsti dal Recovery Plan. All’interno del PNRR del Governo Draghi il progetto di riforma viene articolato in quattro macroaree di intervento: riforma del processo civile, della giustizia tributaria, riforma dell’Ordinamento giudiziario e del processo e del sistema sanzionatorio penale.

È su quest’ultima macroarea che si soffermerà il convegno di studi Riforma della giustizia penale e PNRR che si terrà il 29 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, presso la sala Piana del campus di Piacenza dell’Università Cattolica e online. L’incontro si soffermerà in particolare su due dei temi su cui fa perno la riforma: l’esigenza di celerità del processo penale e il rispetto delle garanzie dell’imputato, tema che molto ha a che fare con «l’individuo e con la sua tutela, argomento che è da sempre al centro della riflessione e degli studi dell’Università Cattolica» sottolinea Alessandro Provera, ricercatore di diritto penale dell’ateneo cattolico, che al convegno interverrà sul tema molto dibattuto della disciplina della prescrizione.

Presiederà il convegno Francesco Centonze, Ordinario di Diritto penale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che sottolinea l’importanza di un convegno che segna «l’avvio di una approfondita riflessione sulla qualità della giurisdizione, partendo dal dialogo con la magistratura». Interverranno, infatti, al convegno Roberto Bichi Presidente del Tribunale di Milano, il quale parlerà di qualità della giurisdizione ed erosione del principio di legalità, e Claudio Castelli, Presidente della Corte di Appello di Brescia che tratterà di celerità del processo penale a seguito della riforma. Sempre Centonze afferma «l’importanza degli studi interdisciplinari, testimoniata dal dialogo con Francesco Timpano, Ordinario di Politica economica dell’università Cattolica, nel solco del proficuo scambio tra economisti e giuristi, che ha da sempre caratterizzato la sede piacentina dell’Ateneo». Il convegno evidenzia anche una stretta collaborazione tra penalisti sostanzialisti e processualisti, vista la partecipazione di Enrico Mancuso, Ordinario di Procedura penale nell’Università Cattolica.

Promosso dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze giuridiche, in stretta collaborazione con l’Alta Scuola “Federico Stella” sulla giustizia penale (ASGP) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Cento nazionale di difesa e prevenzione sociale (CNPDS), il convegno potrà essere seguito in presenza registrandosi alla seguente e-mail: alessandro.provera@unicatt.it, e online sulla piattaforma Blackboard Collaborate Ultra, collegandosi a questo indirizzo.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza ha attribuito 3 crediti formativi per la partecipazione in presenza all’intera durata dell’iniziativa.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti