NEWS | Welcome Day

Solide radici e forte spinta all’innovazione. Piacenza accoglie le matricole di Giurisprudenza

17 settembre 2021

Solide radici e forte spinta all’innovazione. Piacenza accoglie le matricole di Giurisprudenza

Condividi su:

«Avete fatto la scelta giusta. Qui non sarete un numero: troverete sempre i docenti disponibili, e vivrete un’esperienza formativa completa, tra teoria e pratica, fatta di esperienze in aula e fuori dall’università, per diventare professionisti del diritto completi» sono queste le parole con cui il professor Antonio Maria Chizzoniti, presidente del corso di laurea, accoglie le matricole 2021/22 del corso di laurea in Giurisprudenza.

Alcuni di loro trascorreranno cinque anni tra le aule della sede di Piacenza dell'Università Cattolica, altri, quelli che hanno scelto il percorso 5+1 per l’ottenimento di due lauree, una in Giurisprudenza e una in Economia, sei. L’auspicio è che siano «anni vissuti bene, vissuti insieme».
 
Volti pieni di attesa e di voglia di cominciare una nuova avventura, quella dei neoiscritti alla laurea quinquennale in Giurisprudenza, che a Piacenza si inserisce nella Facoltà di Economia e Giurisprudenza dove, come sottolinea la preside di Facoltà Anna Maria Fellegara, alta «sarà l’opportunità di dialogare con persone dotate di background culturali e percorsi diversi: l’interdisciplinarietà che esprimiamo è un grande valore aggiunto di cui vi consiglio di approfittare». Le fa eco il professor Andrea Renda, docente di Istituzioni di Diritto Privato, che parlando della laurea in Giurisprudenza, sottolinea come si tratti di «un corso dalle origini antiche e nobili: qui troverete grandi attenzioni alle radici culturali del diritto, ma anche una forte spinta all’innovazione, assicurata dall’essere inseriti in un campus insieme piccolo e grande dotato di un sguardo attendo alla dimensione internazionale».
 
Il professor Roberto Maier, docente di teologia e Mauro Balordi, direttore del campus Unicatt di Piacenza hanno chiuso gli interventi istituzionali, lasciando la parola alla tutor di gruppo Giulia Mazzoni, che ha illustrato alle matricole l’organizzazione della didattica, l’orario e il programma dei corsi, gli strumenti i servizi e le opportunità a disposizione dei nuovi arrivati e di tutti gli studenti dell’Università Cattolica.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti