NEWS | Educatt

Torna il Salottino del Libro Usato, libri e vinili al costo di un caffè

25 ottobre 2024

Torna il Salottino del Libro Usato, libri e vinili al costo di un caffè

Condividi su:

Libri a 1 euro, e non solo: torna anche questo autunno il Salottino del libro usato, un appuntamento ormai tradizionale per EDUCatt, la Fondazione per il Diritto allo Studio Universitario. Nei giorni da lunedì 11 a venerdì 15 novembre, dalle 10 alle 17.30 presso il Cortile Santa Teresa, nella sede centrale di Largo Gemelli 1, studenti e professori amanti della lettura potranno ricercare, scoprire e arricchire le proprie collezioni, il tutto al costo simbolico di meno di un caffè. Verrà messa a disposizione una selezione di circa 4000 volumi recuperati, alienati dagli inventari e donati da librerie, editori, agenzie letterarie e privati, insieme a riviste nazionali e internazionali, audiolibri e dischi in vinile. E, per chi è amante delle sorprese, torna l’iniziativa Mystery Book: per partecipare basterà acquistare sempre al costo di 1 euro un libro impacchettato (selezionato dal personale di servizio tra svariati generi, tra cui i grandi classici della letteratura), senza conoscerne il titolo e senza vederne la copertina.

«Non sono solo parole»: l'iniziativa, nell'edizione della scorsa primavera, ha permesso di rimettere in circolo circa 1700 volumi, donati da partner e privati, permettendo così di tornare a parlare di libri che fanno del bene e sostenendo la cultura delle parole che generano fatti. Anche il ricavato del Salottino del Libro Usato autunnale, infatti, andrà a sostenere il progetto Casa Fogliani, l’iniziativa solidale di EDUCatt che mira a supportare il percorso universitario di studenti bisognosi, i cui prodotti sono disponibili allo stand del Salottino.

Il periodo è propizio, visto lo svolgimento nei medesimi giorni di BookCity, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura. Tra un appuntamento e l'altro, non può mancare una tappa al Ristorante.9 di via Necchi 9, casa degli apericena letterari che portano in tavola la passione per il buon cibo e la buona cultura: durante i giorni del Salottino e di Bookcity l'ormai consueto piatto con suggestione letteraria offrirà ai "lettori avventori" rifocillamento e ispirazione prima di tornare a immergersi negli incontri e nei libri.

Un articolo di

Valentina Giusti

Valentina Giusti

EDUCatt

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti