NEWS | formazione

Sulla piattaforma Edunext due lauree dell’Università Cattolica

21 luglio 2025

Sulla piattaforma Edunext due lauree dell’Università Cattolica

Condividi su:

Due lauree magistrali della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica sono presenti sulla piattaforma Edunext, che dallo scorso anno è stata attivata con la finalità di promuovere l’internazionalizzazione e la cooperazione tra gli atenei attraverso percorsi formativi che prevedono l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Digital learning e media education”, coordinato dal professor Piermarco Aroldi, è un corso magistrale che forma figure professionali in grado di operare nei diversi contesti educativi formali, non formali e informali, a carattere istituzionale, aziendale e del terzo settore. Nato a Milano ed erogato nella forma blended, in parte in presenza e in parte online, il corso apre a ruoli come quello di pedagogista esperto in comunicazione educativa digitale, progettista della formazione e-learning (Instructional Designer), Education manager, consulente pedagogico per la scuola digitale che richiedono competenze relative alla formazione e alla comunicazione tecnologicamente mediata. 

Il corso di laurea in “Progettazione pedagogica e coordinamento dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza”, coordinato dal professor Daniele Bruzzone, è erogato sia nel campus di Piacenza sia online e prepara pedagogisti esperti nella progettazione di interventi e servizi per bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani. I futuri professionisti potranno operare nel coordinamento di servizi educativi per l’infanzia 0-6, centri per bambini e genitori, ludoteche e biblioteche per l’infanzia, comunità per minori, centri educativi e oratori, centri di aggregazione giovanile, servizi di orientamento e informazione per i giovani, ma anche nell’ambito della giustizia minorile, della salute mentale e della riabilitazione dell’età evolutiva.

Il modello blended intensive è proposto dalla rete Edunext - che comprende trentacinque università e cinque istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) che coinvolge oltre settecentomila studenti in Italia. Sono garantite flessibilità e qualità, combinando la didattica mista con strumenti avanzati di apprendimento e valutazione digitale. L’iniziativa rappresenta un’opportunità di sperimentazione della didattica a distanza che vede come referente scientifico il professore di Economia politica e direttore del Teaching and Learning Lab dell’Ateneo Giovanni Marseguerra

L’Università Cattolica ha aderito al progetto in linea con i percorsi di ricerca e formazione già intrapresi per utilizzare le potenzialità delle nuove tecnologie, conservando sul digitale lo stesso rigore della didattica in presenza, tratto distintivo della sua offerta formativa. 
 

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti