Dare un volto alle povertà che stanno accanto e noi e che non vediamo. Ci ha provato il Cesfepi, Centro Studi di pedagogia della famiglia e dell’Infanzia, invitando le realtà bresciane che si occupano delle persone bisognose nella città di Brescia a raccontare, venerdì 15 dicembre, il loro impegno durante il seminario Reti di saperi e servizi. Dialoghi per rispondere ai bisogni complessi nella grave marginalità adulta".
L'incontro, rivolto principalmente agli studenti di Scienze dell'educazione e della formazione, ha rappresentato un'importante occasione di confronto tra mondo accademico, servizi territoriali e realtà del volontariato impegnate sul fronte dell'homelessness.
Nella prima parte del seminario la prof.ssa Monica Amadini e la dott.ssa Annalisa Pasini hanno illustrato i risultati della ricerca Compagni di Strada, condotta dal CeSPeFI nell’area urbana di Brescia tra gennaio e settembre 2023, su sollecitazione dell'associazione "Un Medico per Te", realtà di volontariato che offre assistenza sanitaria gratuita alle persone senza dimora.
Lo studio, finalizzato ad una migliore conoscenza della popolazione homeless della città e all’individuazione di modalità più appropriate di avvicinarla e fornirle idonee cure sanitarie, si è avvalso anche della collaborazione del Tavolo per la Grave Marginalità del Comune di Brescia. Partendo prima dalla fotografia scattata dalla dottoressa Annalisa Pasini, ha messo a confronto i diversi operatori che intercettano i senza dimora nella città di Brescia (es. Mensa “Menni”, associazioni che operano in stazione ecc.), al fine di condividere approcci e pratiche di “avvicinamento” a coloro che vivono in una situazione di marginalità estrema. Sono stati raccolti dei dati inediti di carattere clinico/epidemiologico ed “esistenziale”, con un approccio pedagogico e non solo statistico con l’obiettivo di progettare pratiche relazionali e operative che consentano di rimuovere i “meccanismi di esclusione”, che privano, di fatto, una fascia di potenziali utenti dall’accesso a determinate prestazioni di protezione sociale e sanitaria.