«Sono molto lieto di essere qui con voi questa sera – esordisce il Preside Allena – e mi piace ricordare che il primo evento rivolto agli ex studenti qui a Londra, era stato promosso proprio dall’attuale Rettore, la Prof.ssa Elena Beccalli che nel 2018, ancora Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, aveva intercettato il potenziale del network Alumni, soprattutto nelle materie economico - finanziarie».
Il Preside descrive così l’importanza di mantenere il legame e di continuare a coinvolgere chi ha fatto una esperienza di studi in Università Cattolica “Ambasciatrici e Ambasciatori dell’Ateneo nel mondo”, sia in ottica di scambio intergenerazionale sia per una visione diretta in tanti contesti professionali differenti. «Il nostro Ateneo – sottolinea – con le sue 12 Facoltà abbraccia tutti i rami del sapere e voi qui ne siete un esempio».
Ringraziando il Dott. Vecchioni, il Preside Allena afferma come la storia di BF non sia fatta solo di numeri e business ma abbia spaziato dall’agricoltura alla finanza, dalla geopolitica alla spiritualità, all’umanesimo: «quella multidisciplinarietà che contraddistingue l’Università Cattolica che riesce a collegare materie differenti proprio per la forte identità che la contraddistingue e voi ne siete davvero un esempio!».
In conclusione, la Alumna Tibisay Morgandi, Referente del Comitato Internazionale Alumni UCSC – Londra, Professoressa di Diritto Internazionale dell’energia alla Queen Mary University, commenta come il progetto di BF sia una ‘storia d’eccellenza’ così come la storia centenaria dell’Università Cattolica, di cui tutti gli Alumni sono testimoni e protagonisti: «Ringrazio il Preside Allena per essere venuto a trovarci e il Dott. Vecchioni per questa testimonianza forte, che incoraggia tutti noi a continuare su questa cammino di eccellenza».
Con più di 100 presenti l’evento si è concluso con l’obiettivo di continuare a fare crescere il Comitato Internazionale Alumni UCSC – Londra, e supportare l’Ateneo in attività di formazione, orientamento e soprattutto di internazionalizzazione.