«L’Università Cattolica si propone di condividere quell’umanesimo cristiano che pensa alla persona e non all’individuo, che riconosce la vocazione di tutti alla fraternità e resiste alla tentazione della comodità e della viltà dell’indifferenza. Considera il bene comune come un obiettivo al quale contribuire e non un insieme di servizi da pretendere. Perciò l’Università Cattolica promuove l’esperienza del sapere e dei saperi, quindi uno stile della ricerca, una capacità di selezionare obiettivi e la scioltezza della condivisione dentro una comunità accademica che offra motivazioni e metodi per il servizio del bene comune».
È questo uno dei passaggi chiave del messaggio dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Ateneo, e del Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, professoressa Elena Beccalli. Il messaggio introduce il senso profondo della Giornata per l’Università Cattolica (domenica 19 aprile 2026), giunta alla 102° edizione, dedicata al tema “L’esperienza del sapere”, cuore della missione educativa e guida del piano strategico d’Ateneo 2026-2028. In un contesto segnato da trasformazioni rapide e profonde, l’Ateneo rilancia il proprio impegno per una formazione che non si limiti alla trasmissione di competenze, ma che promuova una crescita integrale della persona.
Il messaggio del Rettore Elena Beccalli e di Mons. Delpini
Come sottolineato nel messaggio di monsignor Delpini e della professoressa Beccalli, l’Università è chiamata a interrogarsi: è una “macchina per produrre mano d’opera qualificata” o un luogo capace di formare persone libere? La missione dell’Università Cattolica è quella di educare uomini e donne liberi, capaci non solo di eseguire con competenza, ma anche di interrogarsi sulle finalità e sui metodi, di esercitare uno sguardo critico e di immaginare alternative.
In occasione della Giornata per l’Università Cattolica, presso la sede di Cremona verrà presentato il Piano Strategico d’Ateneo 2026-2028 (ore 9.30 in Aula B01). A seguire, alle ore 11.00 in Aula Magna, verrà celebrata la Santa Messa.
GIORNATA UNIVERSITARIA - LA S. MESSA IN LIVE STREAMING
Inoltre, il campus di Cremona ospiterà dal 17 al 19 aprile l’assemblea della TYPA – Toniolo Young Professional Association, associazione che riunisce giovani laureati e professionisti che hanno partecipato al Fellowship Program promosso dall’Istituto Toniolo in collaborazione con le Missioni permanenti della Santa Sede negli organismi internazionali (Ginevra, Strasburgo, Vienna, Parigi, New York e Roma), con i Dicasteri e con la Segreteria di Stato. Il progetto è co-finanziato dalla Fondazione Arvedi Buschini.
In occasione della Giornata per l’Università Cattolica, è nelle librerie il Rapporto Giovani 2026, pubblicato da Il Mulino e promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con Ipsos, con il sostegno di Fondazione Cariplo. Il Rapporto evidenzia come i giovani di oggi non siano segnati da una singola crisi, ma da una sequenza continua di shock che ha reso l’incertezza la loro condizione di partenza. I giovani chiedono, tuttavia, di essere protagonisti. Rivendicano spazio, voce e opportunità. In Italia, però, persistono ostacoli che frenano autonomia, progetti di vita, accesso al lavoro.
L’uscita del Rapporto Giovani 2026 è accompagnata da una serie di podcast disponibili sulle piattaforme per approfondire i temi centrali emersi dalle indagini, dando voce ad alcuni ricercatori dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Sono stati realizzati in collaborazione con il Master Fare radio dell’Università Cattolica e offrono uno spazio di riflessione e confronto sui cambiamenti in corso nelle nuove generazioni.