NEWS | Ateneo

I giovani dell’Università Cattolica nel Giubileo della Speranza

21 luglio 2025

I giovani dell’Università Cattolica nel Giubileo della Speranza

Condividi su:

Saranno centinaia di migliaia le ragazze e i ragazzi, fino a un milione secondo le stime ufficiali, che riempiranno Roma dal 28 luglio al 3 agosto per partecipare al Giubileo dei Giovani, una settimana importante, piena di momenti di preghiera, attività culturali, ricreative e artistiche fino al culmine, sabato 2 e domenica 3 agosto, con la grande Veglia e la Messa sulla spianata di Tor Vergata presiedute da Papa Leone XIV.

Tutte le parrocchie romane e molte Diocesi del Lazio sono mobilitate da mesi per organizzare l’accoglienza; insieme ad esse anche i Collegi della Sede di Roma dell’Università Cattolica ospiteranno gli studenti di tutti i Campus dell’Ateneo che si stanno preparando a vivere - guidati da S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e dagli assistenti pastorali - uno degli eventi più attesi dell’anno, grazie a un denso programma di incontri e attività.

Accanto agli appuntamenti proposti ai giovani di tutto il mondo dal Dicastero per l’Evangelizzazione, gli studenti vivranno una settimana particolare anche nel Campus di Roma dell’Ateneo dove, nella giornata del 28 luglio incontreranno molte delle realtà significative della Sede: al Policlinico Gemelli animatori, personale e docenti presenteranno le attività di Servizio Civile e Volontariato e alcuni dei progetti del Campus Solidale, la rete di volontariato della sede: “Personale e Studenti per il Pronto Soccorso”, il Centro Nemo “Armida Barelli”, i reparti di Oncologia Pediatrica e Gemelli ART per terminare la giornata insieme agli ospiti della Villetta della Misericordia, il centro di accoglienza che dal 2016 accoglie e si prende cura delle persone senza fissa dimora.

La settimana trascorrerà tra momenti comunitari di preghiera, in apertura e chiusura di ogni giornata, e la partecipazione alle iniziative ecclesiastiche e culturali che si terranno in città: fra gli appuntamenti più significativi la Santa Messa di benvenuto della Chiesa di Roma di martedì 29 luglio in Piazza San Pietro con tutti i fedeli della Diocesi; la visita di mercoledì 30 luglio alla Basilica di Santa Maria Maggiore con il pellegrinaggio alla Porta Santa e alla tomba di Papa Francesco, la visita ai luoghi di San Filippo Neri e, insieme ai giovani di Azione Cattolica, alla mostra su Pier Giorgio Frassati, al quale sarà dedicata la veglia serale; all’indomani, giovedì 31 luglio, gli studenti arriveranno alla chiesa di Santa Maria in Vallicella dove il Vescovo Giuliodori terrà una catechesi, per poi recarsi insieme in Piazza San Pietro per un momento di condivisione con i giovani di tutta Italia.

«Siamo ormai giunti al cuore del Giubileo della Speranza e si avvicina l’appuntamento più atteso che vede come protagonisti i giovani – afferma Mons. Giuliodori -. A loro la Chiesa si rivolge con particolare attenzione e premura perché - come ha sottolineato Papa Francesco nella Bolla di Indizione -: “di segni di speranza hanno bisogno anche coloro che in sé stessi la rappresentano: i giovani. Essi, purtroppo, vedono spesso crollare i loro sogni. Non possiamo deluderli: sul loro entusiasmo si fonda l’avvenire”. Queste parole riassumono bene le ragioni profonde che hanno spinto anche l’Ateneo dei cattolici italiani ad organizzare una significativa partecipazione di propri studenti ad un evento che lascerà certamente il segno nella vita personale e nel cammino di fede».

«Con questa proposta  - continua il Vescovo - vogliamo confermare e rafforzare l’impegno di “vicinanza ai giovani, gioia e speranza della Chiesa e del mondo!”, come suggerito da Papa Francesco (Bolla Spes Non Confundit, n. 12). La partecipazione degli studenti è stata preparata con particolare cura attraverso incontri formativi, documentazione e una organizzazione logistica che consentirà di valorizzare al meglio il campus della sede romana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Una particolare attenzione è stata riservata alla figura del Beato Pier Giorgio Frassati, studente universitario e grande testimone della fede. Sarà canonizzato il prossimo 7 settembre, ma a lui saranno dedicati diversi momenti di conoscenza e riflessione anche durante la settimana del Giubileo dei giovani».

Venerdì 1° agosto sarà una giornata penitenziale: insieme ai giovani d’Italia e del mondo gli studenti dell’Università Cattolica partiranno per il Circo Massimo dove, per l’intera giornata, si potrà ricevere il sacramento della riconciliazione e prepararsi alle grandi giornate di sabato e domenica 2 e 3 agosto a Tor Vergata.

“Vi aspetto tra un mese e mezzo al Giubileo dei giovani! La Vergine Maria, Regina della Pace, interceda per noi” – ha detto nell’Angelus del 15 giugno il Santo Padre rivolgendosi ai giovani di tutto il mondo. L’invito sarà certamente raccolto dai giovani di tutti i continenti - in maggioranza dall’Europa, ma anche da Stati Uniti, America Latina, Asia fino alla Corea del Sud che ospiterà la Giornata Mondiale della Gioventù del 2027 nella capitale Seoul – che faranno di Roma la tappa globale di un nuovo cammino, per i giovani e per il mondo. Perché “sul loro entusiasmo si fonda l’avvenire”.

Il programma generale del Giubileo dei Giovani

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti