Un prestigioso evento internazionale organizzato dalla più importante associazione scientifica europea nel campo dell’implantologia, la European Association for Osseointegration (EAO), e una preziosa occasione formativa e di confronto per studenti e giovani specialisti: è il secondo modulo del Master in Implant Dentistry, il programma internazionale in Implantologia dedicato alla riabilitazione implanto-protesica del paziente totalmente edentulo, cioè privo di denti, che si è tenuto dal 4 al 6 giugno presso la Clinica Odontoiatrica nella Sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Professor Carlo Lajolo, Associato di Malattie Odontostomatologiche e direttore della Specializzazione in Chirurgia Orale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, e il Dottor Luca Cordaro, primario del reparto di Parodontologia e Protesi Dentaria dell’ospedale odontoiatrico “George Eastman” di Roma, ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento scientifico e formazione clinica per gli studenti del Master che hanno preso parte a lezioni teoriche, sessioni di live surgery ed esercitazioni pratiche dedicate alla chirurgia implantare computer-guidata.
“L’edentulia - spiega il Professor Lajolo - rappresenta una condizione che interessa un numero crescente di persone, anche in relazione al progressivo invecchiamento della popolazione. In questo contesto, l’incontro ha risposto alla crescente esigenza dei clinici di tutto il mondo di approfondire protocolli e soluzioni terapeutiche in grado di garantire una riabilitazione funzionale, predicibile e orientata alla qualità di vita del paziente”.
Il programma formativo - grazie alle lezioni e agli interventi dei Dottori Ferruccio Torsello, Federico Rivara, Matteo Cordaro, Cosimo Rupe, Pierfrancesco Filetici e Alessia Basco - ha consentito ai partecipanti di confrontarsi con un approccio multidisciplinare e aggiornato alla gestione del paziente edentulo, integrando conoscenze teoriche, osservazione clinica e attività pratica.
