Ottenere i più alti standard per l’alimentazione umana e nel contempo rispettare al massimo il benessere animale: è questa la missione del centro Cerzoo, l’Azienda Agricola Sperimentale, centro di ricerca applicata dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con sede a Piacenza, che è stato ampliato e rinnovato grazie al contributo della Fondazione lnvernizzi con l’obiettivo di realizzare spazi di studio agro-zootecnico virtuosi, capaci di operare buone pratiche sostenibili per l’ambiente e rispettosi del benessere animale.
Alla cerimonia sono intervenuti: il vicedirettore aggiunto di Fao ed ex Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, l’Assistente Ecclesiastico Generale monsignor Claudio Giuliodori, il direttore del CREI - Centro di ricerca Romeo ed Enrica Invernizzi per le produzioni lattiero-casearie sostenibili Francesco Masoero e il Segretario generale della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi dottor Gianantonio Bissaro.
«Negli ultimi anni, per effetto prima della pandemia e poi del conflitto in Ucraina abbiamo registrato un problema, inedito per il mondo occidentale dagli anni del dopoguerra, di carenza e scarsità fisica di prodotti. È uno scenario inedito che aggiunge una nuova variabile al complesso problema della produzione agricola, stretto fra la necessità di sfamare una popolazione crescente e le preoccupazioni connesse al degrado dell’ambiente. Il futuro ci impone di conciliare volumi di produzione, qualità dei prodotti e sostenibilità nel tempo dello sfruttamento delle risorse naturali. Per farlo occorre sviluppare tecnologie sempre più evolute e sofisticate, ma anche riscoprire l’eticità antica della cultura agricola. Cerzoo, è l’esempio di come sia possibile portare avanti con impegno e risultati un eccellente progetto, sorretto da un generoso investimento di Fondazione Invernizzi, dedicato all’agricoltura e all’allevamento, con l’obiettivo di condurre a sintesi intensità e qualità della produzione, rispetto per gli animali e circolarità del processo produttivo» ha sottolineato il Rettore Franco Anelli nel suo indirizzo di saluto.