NEWS | Web

Adesso l’Università Cattolica si vede e si ascolta su NUnC

28 febbraio 2025

Adesso l’Università Cattolica si vede e si ascolta su NUnC

Condividi su:

Il nome completo è Network Università Cattolica; l’acronimo è NUnC, che in latino significa “adesso”, in ideale continuità con una delle testate storiche dell’Ateneo, Presenza. È la nuova piattaforma multimediale dell’Ateneo, pensata per rendere più semplice e immediato l’accesso alla vasta produzione di video e podcast che quotidianamente raccontano la vita della comunità universitaria.

Raggiungibile attraverso i domini nunc.it  e nunc.tv, oltre che dalla homepage del sito unicatt.it, la piattaforma propone al momento 12 serie podcast e circa 350 video, che raccolgono i contributi di più di 250 speaker: alle voci istituzionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prima fra tutte quella del Rettore Elena Beccalli, si affiancano le testimonianze di grandi protagonisti della cultura contemporanea come la neuroscienziata Maryanne Wolf, il cardinale José Tolentino de Mendonça, il filosofo Charles Taylor, l’esperto di robotica Hiroshi Ishiguro, lo scrittore Joël Dicker, l’economista Nicholas Stern e molti altri ancora.

Diciotto le playlist già presenti, che riorganizzano i contenuti relativi a una cinquantina di argomenti diversi. Caratteristiche particolarmente interessanti di NunC sono la possibilità di trasmettere eventi in diretta streaming di alta qualità e la piena responsività della versione mobile.

Al suo debutto, la piattaforma valorizza in modo particolare le attività del Piano Africa e le ricerche sull’Intelligenza Artificiale, che sono i due obiettivi indicati dal Rettore come prioritari per l’attuale anno accademico. Questi e altri temi saranno costantemente approfonditi su NUnC anche attraverso il rilascio di contenuti appositamente realizzati.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti