NEWS | Roma

Al Gemelli le Messe di Quaresima in diretta su TV2000

28 febbraio 2025

Al Gemelli le Messe di Quaresima in diretta su TV2000

Condividi su:

Per tutto il periodo della Quaresima, a partire da lunedì 3 marzo fino a Mercoledì Santo 16 aprile 2025, dal lunedì al venerdì alle ore 8.30, saranno trasmesse in diretta su TV2000 le celebrazioni eucaristiche dalla Cappella “San Giovanni Paolo II” nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli.

Una testimonianza e un’occasione di preghiera e di vicinanza che si rinnova, da un luogo significativo di lavoro e di servizio, ricco di umanità, per pregare insieme a tutti i malati, a coloro che seguono da casa, dai reparti dell’ospedale e da altre strutture sanitarie.

Ci accompagnano in questo itinerario le parole di S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica: «La trasmissione della Santa Messa dal Gemelli è ormai un appuntamento fisso che molti attendono. La nuova Cappella, situata nella Hall del Policlinico, ha reso ancora più familiare e partecipata la Celebrazione Eucaristica seguita da molti fedeli in tutte le parti d’Italia. Quest’anno la preghiera si fa più intensa e sentita anche per la vicinanza a Papa Francesco, che vogliamo accompagnare con particolare affetto e vicinanza in questo momento di malattia. Ci guida nella preghiera il Messaggio del Santo Padre per la Quaresima sul tema “Camminiamo insieme nella Speranza”. Un camminare insieme che deve essere animato in modo concreto dalla Speranza per cui dobbiamo domandarci: “Vivo concretamente la speranza che mi aiuta a leggere gli eventi della storia e mi spinge all’impegno per la giustizia, alla fraternità, alla cura della casa comune, facendo in modo che nessuno sia lasciato indietro?”. Confrontandoci con questa ed altre domande poste dal Santo Padre nel Messaggio, iniziamo il nostro cammino quaresimale, con la certezza che la meta pasquale non mancherà di guidare e illuminare la nostra esistenza e soprattutto quella delle persone malate».

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti