NEWS | Aseri

Global Age, una nuova rivista per analizzare le trasformazioni del mondo contemporaneo

05 novembre 2025

Global Age, una nuova rivista per analizzare le trasformazioni del mondo contemporaneo

Condividi su:

Una nuova rivista accademica per essere un punto di riferimento per chi studia, interpreta e ripensa la politica nel XXI secolo. Si chiama "Global Age. Journal of Political Studies and International Thought" ed è promossa da ASERI-Alta Scuola di Economia e Relazioni internazionali e pubblicata da Educatt

«Con Global Age - spiega il professor Damiano Palano, direttore dell'Alta Scuola e della rivista - Aseri intraprende una nuova avventura, che speriamo possa condurla ben oltre via San Vittore e Milano. Aspiriamo a ospitare in queste pagine non solo i contributi dei docenti e degli alumni della Scuola, ma anche articoli e recensioni di studiosi che, per ora, non hanno alcun legame con Aseri, ma che potranno trovare nella nostra rivista un'occasione di stimolante confronto».

Sfoglia il primo numero

«Mantenendo la vocazione "inter" e "multi" disciplinare che da sempre la contraddistingue - prosegue Palano - la rivista aspira a essere un luogo di confronto per studiosi di discipline e orientamenti diversi. Soprattutto, però, intende proporsi come uno spazio di dialogo. Per questo motivo, accanto ai saggi introduttivi e agli articoli di carattere scientifico, Global Age include due sezioni speciali: review essays e recensioni. Ci auguriamo che queste possano diventare canali di circolazione e di discussione tra studiosi».

Global Age, che sarà pubblicata interamente in lingua inglese, è una rivista peer-reviewed, open access e semestrale, dedicata allo studio delle trasformazioni politiche che plasmano il mondo contemporaneo. L'obiettivo è quello di creare uno spazio di confronto scientifico capace di coniugare rigore accademico, apertura internazionale e integrità etica. In un’epoca di profondi cambiamenti globali, la rivista vuole essere un punto di riferimento per chi studia, interpreta e ripensa la politica nel XXI secolo.

Nel primo numero presenti i contributi del direttore Damiano Palano un intervento del professor Micheal Cox della London School of Economics e articoli di Luca G. CastellinMattia Fumagalli, Maria Laura Lanzillo, Michele Gimondo, Giulia Olini e Enrico Bianchi

«Quando un viaggio inizia, è difficile immaginare dove condurrà. Anche questa volta non potrà essere diverso. E tuttavia siamo fiduciosi che, proprio come i primi trent’anni di Aseri - conclude Palano - anche questa nuova avventura sarà entusiasmante».

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti