Prima la visione del film, al Cinema Nuovo Eden e poi una lezione di approfondimento sui contenuti scientifici e artistici a cura dei docenti del Dipartimento di Matematica e fisica e del Dams nel campus di Mompiano.
È questa la proposta della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali rivolta alle classi di quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado che anche lo scorso anno ha riscosso un notevole interesse.
Si parte il 21 gennaio alle ore 9.30, con la proiezione di "Il diritto di contare", regia di Theodore Melfi, ovvero la vera storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA.
Seguirà poi il 30 gennaio, ore 10.30 nel campus di Mompiano, la lezione di approfondimento “Orbite di genio: le donne che hanno portato l'uomo sulla luna” tenuta dai professori Alfredo Marzocchi e da Alice Cati. La storia delle matematiche, fisiche e scienziate che, con i loro calcoli hanno permesso di determinare le orbite necessarie per lo sviluppo del programma Mercury e la missione Apollo 11. Il film, candidato agli Oscar e Golden Globe, ci racconta una storia di scienza, tenacia e di emancipazione. Un viaggio matematico alla scoperta della meccanica celeste del sistema solare.
Il 18 marzo, ore 9.30 la visione del film “Ant-Man and Wasp”, regia di Peyton Reed, sempre al cinema Eden, e la lezione il 26 marzo, ore 10.30 “L’invisibile nell’infinito: il vuoto quantistico tra scienza e cinema” tenuta dai professori Claudio Giannetti e Alice Cati. L’infinitamente piccolo nasconde molto sorprese e meraviglie della meccanica quantistica. Partendo da questo film della Marvel rifletteremo sul rapporto tra visibile e invisibile a livello cinematografico e approfondiremo il tema affascinante del vuoto quantistico.
Per il terzo appuntamento del 2 aprile in programma la visione di "HER", regia di Spike Jonze, seguita il 9 aprile, dalla lezione dei professori Enrico Barbierato e Massimo Locatelli su “Amore e algoritmi: l’intelligenza artificiale tra cinema e realtà”. Davvero ci si può innamorare di un’intelligenza artificiale? A che punto sono le moderne scienze di apprendimento automatico? Affronteremo queste e altre domande insieme ai nostri relatori, in un viaggio tra cinema e informatica, alla scoperta delle frontiere dell’intelligenza artificiale. Per info: orientamento-bs@unicatt.it.