A trentacinque anni dalla caduta del Muro di Berlino, l’Università Cattolica ospita uno degli intellettuali che si pongono all’origine della riunificazione tedesca, Volker Braun.
Nato a Dresda nel 1939, poeta, narratore e autore di teatro, Braun riceverà quest’anno il premio alla carriera durante l’ormai tradizionale Festival internazionale di poesia civile di Vercelli arrivato alla sua XX edizione, e mercoledì 6 novembre terrà una lezione agli studenti del Laboratorio di Editoria nel campus milanese dell’Ateneo.
Il poeta che ha lottato per l’unità del suo Paese, a partire dalla sua città natale, sarà in Università per leggere le sue poesie, accompagnato dalla germanista Lucia Salvato. L’incontro, nell’aula G052 in largo Gemelli alle ore 16.45 e intitolato “Tra editoria e poesia civile in Germania. Incontro con Volker Braun”, sarà presentato da Roberto Cicala, responsabile del Laboratorio e direttore della casa editrice Interlinea che ha pubblicato la raccolta di poesie di Braun Tra est e ovest, appena uscito.
Nella presentazione editoriale di Tra est e ovest si legge: «Tra i poeti alle origini della riunificazione della Germania est e ovest c’è senz’altro Volker Braun. Il dubbio, la riflessione critica e la volontà/necessità di intervenire sul reale attraverso la scrittura sono il punto focale della sua produzione letteraria: Si tratta di creare un mondo non come lo vuole il potere, nemmeno come lo vogliamo noi, bensì un mondo che accolga tanti mondi quanti sono necessari perché ogni uomo e ogni donna possano vivere il loro concetto di dignità». I versi di Braun sono protesi proprio al raggiungimento di questo obiettivo.
Volker Braun debutta nel 1965 con la sua prima raccolta, Provokation für mich, centrata sull'analisi delle contraddizioni tra l'utopia socialista e la realtà di una Germania murata. Nella DDR i suoi testi sono stati a lungo censurati. Dopo l'89 raccoglie il consenso unanime della critica e nel 2000 gli viene assegnato il Premio Büchner. Tra le sue raccolte più recenti: Der Stoff zum Leben (1990), Die Zickzackbrücke (1992), Tumulus (1999), Auf die schönen Possen (2005).