5.832 studenti e studentesse provenienti da 161 università distribuite in 41 paesi su sei continenti, hanno collaborato su base volontaria per tutto il primo semestre in 1.002 team virtuali globali, ciascuno composto da circa sei membri di nazionalità diverse.
Di questi, 15 provengono del corso di Marketing Internazionale della laurea triennale in Scienze Linguistiche della sede di Brescia, e hanno contribuito allo sviluppo di altrettanti progetti aziendali in team virtuali globali.
Sono i numeri dell’edizione 2025 di X-Culture, progetto complesso e realistico, che permette agli studenti di sperimentare le difficoltà e sfide reali della collaborazione globale.
Dalle differenze di fuso orario a quelle di natura culturale, dai modi di comunicare alle interazioni internazionali tra paesi e aziende, le dinamiche sono simili a quelle che si incontrano quotidianamente nel mondo del lavoro internazionale.
Durante il progetto gli studenti hanno elaborato proposte commerciali complete per aziende partner reali, redatto piani di implementazione dettagliati e partecipato a webinar in diretta con Ceo e fondatori delle imprese coinvolte per approfondire la conoscenza delle aziende, porre domande mirate e ricevere feedback diretto.
Quest’anno le aziende destinatarie dei piani di marketing sono state Alibaba Track-Health and Happiness, France (Baby Products), Dart Drones, USA (Drone Training Company), Laser Vet, Italy (Technological Devices Veterinary), Pacoa Eco, Brazil (Sustainable Footwear Brand), Vivavoce, Italy (Medical Services).
I progetti sono stati sottoposti alla valutazione di un panel di esperti di business internazionale – 180 tra docenti e coach provenienti da 41 paesi, inclusa la docente del corso di Marketing Internazionale.
Hanno partecipato: Alessandra Angelicola, Alessia Dragone, Alessia Garrini, Ariana Pavlik, Chiara Rossini, Flavio Bragaglio, Giorgia Gallini, Giulia Silvestro, Laila Chater, Lisa Nodari, Manuela Ragazzi, Maria Teresa Magri, Sara Duina, Sofia Fontanelli, Sofia Braga.
Lisa Nodari è stata inoltre selezionata tra i 150 finalisti di X-Culture 2025 e parteciperà alla Global Business Week Conference, il Simposio che si svolgerà presso l’Università di Vaasa, in Finlandia, in agosto.
Infine per la professoressa Loretta Battaglia, docente del corso, il titolo di X-Culture Best Professor 2025.