NEWS | TEDxUNICATT

Urban Tales, le città raccontano le storie di chi le vive

07 aprile 2025

Urban Tales, le città raccontano le storie di chi le vive

Condividi su:

Ogni città è un racconto corale che si scrive quotidianamente tra i suoi quartieri, i suoi muri, i suoi abitanti. Ogni angolo e strada ha una memoria, una voce, lasciata da chi l’ha attraversata, ma pochi si fermano ad ascoltarla. Sarà proprio questo il messaggio al centro di Urban Tales, l’evento firmato TEDxUNICATT che domenica 11 maggio porterà sul palco degli East End Studios di Milano (via Mecenate 84/10) una riflessione sul rapporto tra le persone e la città.

Organizzato direttamente dalle studentesse e dagli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore aderenti all’associazione Lights Off, Urban Tales sarà molto più di una serie di talk: un viaggio tra storie, esperienze e visioni urbane, perché le metropoli non sono entità statiche, ma organismi vivi che si trasformano, si adattano, si reinventano grazie a chi le abita. Non è la città a modificare le abitudini dei cittadini, sono i cittadini a cambiare la città.

La giornata si articolerà in due momenti: la mattina sarà all'insegna di sperimentazioni e workshop, realizzati in collaborazione con Fody Fabrics e Aedicola Lambrate. Nel pomeriggio, invece, spazio agli interventi degli speaker, intervallati da momenti di condivisione e networking.

Quest’anno sono state coinvolte anche altre associazioni studentesche dell’Ateneo come JeCatt, Starting Finance Club Cattolica e Club Diplomatici Unicatt.

Gli speaker spazieranno tra diversi temi – diritto, marketing, urbanistica, cultura, musica e street art – per condividere storie capaci di ispirare nuovi modi di pensare e vivere lo spazio urbano in una linea temporale che contempla uno sguardo al passato, un focus sul presente e una visione per il futuro. Un'occasione per parlare di rigenerazione urbana e dei cambiamenti sociali che ridefiniscono il tessuto cittadino.

Le metropoli sono uno spazio fatto di contrasti, scontri, opportunità, sfide e promesse. Urban Tales ci invita a riscoprirle come archivi viventi di umanità, sfide, sogni e relazioni. Ricordandoci che ogni nostra azione e ogni nostra presenza lascia una traccia: le città non esistono senza chi le vive e per questo vale la pena ascoltarle.

Diventare parte di questo racconto è possibile acquistando qui i biglietti e seguendo tutti gli aggiornamenti sul profilo Instagram @tedxunicatt.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti