NEWS | Festa di Laurea

Il cielo sopra Piacenza: 335 tocchi verso il futuro

20 maggio 2025

Il cielo sopra Piacenza: 335 tocchi verso il futuro

Condividi su:


Sogni che volano alto.

Come i 335 tocchi lanciati dai 223 laureati magistrali e dai 112 triennali del campus di Piacenza dell’Università Cattolica al termine della cerimonia della Festa di laurea 2025 celebrata nella basilica di San Francesco, nel pieno centro della città.

«Siamo una comunità, che può trasformare il mondo e renderlo un posto migliore» ha ricordato la Pro-Rettrice Anna Maria Fellegara; un senso di comunità che si è toccato con mano dentro la Basilica e sugli scalini antistanti, dove l’emozione era palpabile, fatta di sorrisi, gesti veloci, toghe blu e nere che si univano in festosi abbracci. 

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:


Una cerimonia molto attesa da studenti e famiglie, come ben evidenziato dal preside di Economia e Giurisprudenza Marco Allena: «è una festa della speranza che coinvolge tutti noi e voi giovani; è un concetto indeterminato che va costruito con l’impegno ed il lavoro. Deve essere seminata e coltivata, questo è il vostro compito».

«Oggi celebriamo una nuova generazione di laureati in Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica: donne e uomini pronti a innovare, trasformare e custodire il nostro futuro» sono le parole riservate ai neolaureati il preside Pier Sandro Cocconcelli. «A loro va l’orgoglio della nostra Facoltà e l’augurio di continuare a costruire valore, con competenza e passione». Senza dimenticare, come sottolineato dal preside di Scienze della formazione Domenico Simeone, che l’Ateneo «sarà sempre la vostra casa. Non rinunciate ai vostri sogni e ricordatevi che ora è il momento della responsabilità, è tempo di mettersi al servizio della comunità, per aiutare altri giovani dopo di voi a scoprire i propri talenti».


Alle parole dei presidi sono seguite quelle delle laureate scelte come testimonial delle tre facoltà, Simona Singh, laureata magistrale in Global Business Management, Yana Madonna, laureata magistrale in Scienze e tecnologie alimentari e Altea Migliorini laureata triennale in Scienze dell’educazione e della formazione.


E alla fine, il lancio, per far volare in alto tocchi e ambizioni.

Per aspera ad astra!

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti