NEWS | Roma

Bioetica clinica, la conoscenza etica "al letto del paziente"

08 giugno 2023

Bioetica clinica, la conoscenza etica "al letto del paziente"

Condividi su:

Si è aperta ufficialmente nell'assemblea plenaria dell'8 giugno, con il saluto istituzionale del dottor Giovanni Leonardi, Segretario Generale del Ministero della Salute, la 17° edizione dell’ICCEC, l'International Conference on Clinical Ethics and Consultation, dal titolo “Clinical Ethics: Consultation and/or Education?”, promossa dal Centro di Ricerca in Bioetica clinica e Medical Humanities (CRiBCeMH) della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, diretto dal professor Antonio G. Spagnolo, che si svolge nel Centro Congressi della Sede di Roma dell’Ateneo dal 7 al 10 giugno 2023, con la partecipazione di alcuni tra i più autorevoli esperti internazionali di Bioetica clinica per dialogare ed interagire con tutti coloro che si dedicano a questa particolare specialità applicativa della Bioetica.


Il website dell’ICCEC 2023 con il programma del congresso

 

Dopo la prima prima giornata dedicata ai Workshop Preconference i successivi giorni si snodano attraverso Sessioni plenarie, Panel session e sessioni parallele dedicate alle comunicazioni orali e ai poster. Tra le sessioni plenarie, quella di apertura è dedicata proprio al focus del congresso, seguita da una sessione sul ruolo dei comitati etici per la clinica ed una sulla Consulenza di Bioetica Clinica (CBC) a confronto con l’organizzazione sanitaria. In particolare, in una Panel Session durante il Congresso, verrà portata all’attenzione dei partecipanti la bozza di Guidance on Clinical Ethics da parte del Global Network of WHO Collaborating Centres for Bioethics.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:


«ICCEC Rome 2023 – dicono i promotori del congresso - rappresenta l’occasione per fare il punto sia sulla figura del consulente di Bioetica clinica nei diversi contesti nazionali sia sulle prospettive della Consulenza di Bioetica Clinica in Italia a dieci anni dalla pubblicazione - a cura del  “Gruppo interdisciplinare di Bioetica clinica e Consulenza etica in ambito sanitario” (GIBCE)  associato  alla Società Italiana di Medicina legale e delle Assicurazioni (SIMLA) - del Documento di Trento su “La consulenza etica in ambito sanitario in Italia”. Durante lo svolgimento del Congresso, il GIBCE si riunirà per una Panel session finalizzata a esaminare il ruolo della consulenza di etica clinica alla luce della nuova riorganizzazione dei Comitati Etici Territoriali, oltre che a rendere visibile alla comunità internazionale degli addetti ai lavori lo scenario nazionale».

«La Bioetica clinica – continuano - offre crescenti prospettive di cura, prevenzione e riabilitazione, mentre per altro verso suscita domande sulla proporzionalità etica dei trattamenti. In questo scenario, laddove la Consulenza di Bioetica Clinica (CBC) si pone quale strumento a supporto dei decisori “al letto del malato”, il tema scelto per la 17th ICCEC sembra quanto mai attuale dal momento che le esperienze di Consulenza di Bioetica Clinica (CBC) su scala globale indicano come da un lato la CBC rischia di ridursi ad una consulenza povera di appropriata formazione o di chiari riferimenti valoriali. D’altro canto, la CBC rischia di limitarsi alla sola formazione senza trovare l’indispensabile operatività ed arricchimento ‘al letto del malato’».

«Per quest’ultima ragione – concludono - abbiamo ritenuto, d’accordo con i Direttori dell’ICCEC, George Agich e Stella Reiter-Theil, di rilanciare ed approfondire il dialogo su questo tema così decisivo per il futuro della CBC, anche considerando i diversi stakeholders che ruotano, direttamente o indirettamente, attorno al malato: operatori sanitari, pazienti e loro famigliari, caregivers, manager e decisori sanitari, autorità sanitarie istituzionali e regolatorie, industria biomedica, eticisti clinici, i cittadini e la società nel suo insieme».

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti