NEWS | Roma

Italian Resuscitation Council: Andrea Scapigliati è il nuovo Presidente

06 dicembre 2023

Italian Resuscitation Council: Andrea Scapigliati è il nuovo Presidente

Condividi su:

È il dottor Andrea Scapigliati, Ricercatore in Anestesiologia della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, il nuovo Presidente dell’Italian Resuscitation Council (IRC), la società scientifica che riunisce medici, infermieri e operatori esperti in rianimazione cardiopolmonare.

Andrea Scapigliati – eletto in occasione del Congresso dell’Assemblea dei Soci IRC che si è tenuto a Vicenza nell’ottobre scorso - è stato vice presidente di IRC negli ultimi due anni e aveva già ricoperto la carica di presidente di IRC nel biennio 2017-2019. Succede a Silvia Scelsi, direttrice del Dipartimento delle professioni sanitarie dell'Ospedale Giannina Gaslini di Genova, che ha guidato l’IRC dal 2021 e che rimane in Consiglio direttivo con il ruolo di “past president”.

«Nel solco tracciato dall’ottimo lavoro svolto da Silvia Scelsi – ha dichiarato il dottor Scapigliati - l’attività di IRC sarà orientata nei prossimi anni alla collaborazione con i Ministeri impegnati nell’attuazione della legge 116/21 che prevede anche l’introduzione della formazione obbligatoria alla rianimazione cardiopolmonare a scuola. Saranno portati avanti progetti di ricerca nazionali ed internazionali in questo ambito insieme e nuove iniziative per la diffusione della formazione sul primo soccorso anche nelle scuole guida. Particolare attenzione sarà posta, inoltre, alla ristrutturazione della rete formativa per chi non esercita una professione sanitaria e all’insediamento della Consulta per la Catena della Sopravvivenza e al coinvolgimento dei laici nell’associazione, oltre che alle nuove proposte formative per la gestione del trauma».

Andrea Scapigliati è docente di Anestesia e Rianimazione alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Terapia Intensiva cardiochirurgica del Servizio di Cardioanestesia e Terapia Intensiva cardiochirurgica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e fellow dello European Resuscitation Council (ERC), la società scientifica europea che riunisce gli esperti in rianimazione cardiopolmonare.

IRC (Italian Resuscitation Council) - società scientifica senza scopo di lucro accreditata al Ministero della Salute, che riunisce medici, infermieri e operatori esperti in rianimazione cardiopolmonare - si occupa di ricerca e divulgazione scientifica, formazione e campagne di informazione, prevenzione e sensibilizzazione. IRC coinvolge medici di diverse discipline e infermieri attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera. L’attività di IRC si integra con quella di analoghe associazioni italiane e straniere e in modo particolare con quella di European Resuscitation Council. IRC in media organizza ogni anno 10.000 corsi BLSD (Basic Life Support/Defibrillation) formando oltre 120.000 persone.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti