Il recente workshop tenutosi all’Università Cattolica del Sacro Cuore lo scorso 16 maggio ha messo in luce le sfide e le opportunità nell'industria degli eventi live, con particolare attenzione al campo dello sport e dell'intrattenimento. L'evento ha visto la partecipazione di operatori ed esperti del settore, con l'obiettivo di identificare strategie innovative per affrontare le sfide emergenti. La ripresa degli eventi dal vivo ha riacceso il dibattito sull'economia e sull'importanza culturale dei settori dello spettacolo e dell'intrattenimento. Attraverso un video-intervento di apertura del workshop, la Ministra dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, ha sottolineato l'importanza cruciale di fornire agli organizzatori di eventi competenze specifiche e approfondite, insieme a una passione autentica, per garantire lo sviluppo continuo di questo settore vitale.
Il legame tra cultura e competitività aziendale non sempre è immediatamente evidente. Antonio Calabrò, vicepresidente di Pirelli e direttore della Fondazione Pirelli, ha sottolineato questa relazione durante il suo intervento. Egli ha evidenziato che il sistema produttivo italiano è diffuso sul territorio, incorporando competenze manifatturiere che si traducono nella produzione di «cose belle che piacciono al mondo». Questo non riguarda solo l'aspetto estetico, ma anche la funzionalità e la qualità del prodotto: in tal senso la bellezza assume un ruolo cruciale come indicatore di eccellenza. «La bellezza è in funzione economica e di qualità della vita, la bellezza si incorpora nella qualità delle merci. Occorre insistere sulla cultura di impresa. Il nostro punto distintivo non è il prodotto seriale ma quello di qualità».
L’esclusività dei luoghi e del patrimonio storico, la connessione tra evento e territorio, in particolare col mondo produttivo, è stata richiamata da Alessandro Baroncelli, direttore ICRIM (International Center of Research in International Management), il quale ha illustrato gli studi su tale campo con riferimento a quegli eventi che consistono in accadimenti di grande importanza. «Il valore straordinario è far parte di qualcosa che avviene in maniera esclusiva e irripetibile, come eventi con risonanza internazionale che fanno muovere masse di persone, dove le imprese si aprono e creano elementi di attrazione e di unicità, attivano relazioni, visibilità, potere comunicativo e opportunità di generare risorse».