Una giornata aperta a tutta la cittadinanza, pensata per creare connessioni tra il mondo universitario e la città, valorizzando le realtà locali e promuovendo uno stile di vita attivo e “per tutti”.
Dopo l’ottima accoglienza dello scorso anno, l’edizione 2025 si presenta ancora più ricca e partecipata. Grazie alla collaborazione tra Comune di Piacenza, ER.GO, Centro Sportivo Italiano (C.S.I.), CSV Emilia e numerosi partner del territorio, lo University Sport Day si conferma come un’occasione concreta per vivere lo sport in modo aperto e coinvolgente.
Il programma della giornata prevede attività per tutti: dai tornei tradizionali di calcio a 5, basket e volley misto, fino alle discipline pensate per l’inclusione come baskin, sitting volley, ping-pong e bocce, tutti proposti in modalità accessibile. Un mix di sport ed entusiasmo che coinvolge studenti, associazioni e cittadini in un clima di festa e collaborazione.
Ma il valore dell’iniziativa va oltre lo sport praticato: lo University Sport Day è anche un momento per fare rete, per scoprire e sostenere le realtà del territorio. Gli esercizi commerciali, i partner di progetto e le associazioni locali saranno parte attiva dell’evento, contribuendo a creare un’esperienza condivisa e dinamica, capace di mettere in luce la ricchezza sociale e culturale di Piacenza.
A concludere la giornata, dalle ore 18, il parcheggio davanti alla SportHouse si trasformerà in un’area di incontro e divertimento con dj set, street food grazie a partners locali come Le Moire Cafè e BStradi. Un momento di svago aperto a tutti, per continuare a stare insieme e celebrare i valori che animano questa manifestazione.