NEWS | LUTTO

Addio a Franco Marini

09 febbraio 2021

Addio a Franco Marini

Condividi su:

Il mondo della politica e del lavoro dice addio a Franco Marini. Risultato positivo al Covid a gennaio è deceduto per le complicazioni legate al virus nella mattina di martedì 9 febbraio. Aveva 87 anni.

Segretario generale della Cisl dal 1985 al 1991, è stato Ministro del Lavoro nel biennio 1991-92 e successivamente segretario del Partito Popolare dal 1997 al 1999. Nel 2006 l'elezione a Presidente del Senato. Nel corso della sua lunga militanza politica è stato anche deputato, senatore e parlamentare europeo.

Il 23 giugno 2006, in occasione della Festività del Sacro Cuore, l'Università Cattolica conferì all'allora Presidente del Senato, nel corso di una cerimonia svoltasi presso il campus di Roma dell'Ateneo, una targa di benemerenza. Marini, nel suo intervento, ringraziando per l'impegno profuso gli amministratori e i lavoratori della Cattolica, ricordò quando da segretario nazionale della Federpubblici-Cisl, partecipò alla stipula del primo contratto di lavoro (nella circostanza gli fu consegnato un manoscritto del contratto con le sue correzioni) per il personale non docente del nostro Ateneo. E sottolineò, parlando di bioetica e ricordando padre Gemelli, che i cattolici non si «sono mai chiusi alle sfide della scienza e che la Chiesa non ha mai rifiutato il terreno della conoscenza. Un dato di civiltà, prima ancora che religioso».

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti