NEWS | Sette Gradi

Buone vacanze

30 luglio 2021

Buone vacanze

Condividi su:

Ora viene il Bello. E’ tempo di vacanza, che vuol dire anche mancanza: per chi non ha il certificato verde di opportunità e di luoghi, per chi non ha più qualcuno fa silenzio anche lo sport.

Sabato 24. Subito in isolamento sei atleti del Coni: close contact, ma l’allenamento continua. In Asia record di contagi e scarsità di vaccini: le aziende chiudono le sedi produttive e la filiera è in crisi. Gli Europei viaggiano con documenti nuovi, tranne chi ha paura del contagio, in mezzo a chi ha paura del futuro. Chi ha paura, in vacanza, del tecnostress?

Domenica 25. I più giovani spingono la campagna vaccinale: in Italia centinaia di migliaia di under 30 per la lunga lotta alla Covid. I più anziani li guardano e si prendono cura: l’incontro fra le generazioni aiuta e protegge il mondo. Perché l’età dei sogni va sempre accompagnata, tutte le stagioni sono delicate, per immaginare ciò che potrebbe essere e ciò che sarà.

Lunedì 26. Covid va in vacanza con i vacanzieri: crescono i contagi anche nelle isole e nelle case di villeggiatura si va in isolamento. Gli Azzurri continuano a vincere: ad oggi 9 medaglie a Tokyo, e il Gioco continua. In Sardegna addio a millenni di memoria, mentre nello spazio interconnesso vacanza è bisogno di silenzio.

Martedì 27. Fa rumore lo sport oltre gli ostacoli: Federica Pellegrini nuoterà fino all’ultimo metro, per la prima volta nel mondo delle donne. Fra qualche settimana in Italia inizia la scuola e il vaccino è essenziale per proteggere tutti, ma il dibattito è ancora aperto. Come le vacanze nella prossima capitale della cultura, tra curve, sbalzi e nuovi panorami.

Mercoledì 28. Ancora nessuna vacanza per il Governo italiano, domani si decide sui temi dell’Autunno: scuola, trasporti, mascherine, presenza. La “liturgia dell’esodo” è cambiata: la preoccupazione dei vacanzieri ora sono le opere di manutenzione. É un’altra Estate “sospesa”: la fine di Luglio non vuol dire più partenza, si parla molto del tempo, in stato di emergenza.

Giovedì 29. Le Italiane continuano a vincere: a Tokyo il primo podio femminile nella storia del canottaggio italiano. Entro il mese di Luglio la riforma della giustizia va in aula: stallo, impasse e ultime mediazioni. Chi può chiude gli ultimi capitoli, chi può è in partenza, quelli che non possono sono tanti. Ma il bisogno è uno per tutti: in pausa…

Venerdì 30. …perché non di solo fare vive l’uomo: buone vacanze

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti