NEWS | Brescia

Che spettacolo la Fisica!

27 aprile 2022

Che spettacolo la Fisica!

Condividi su:

Sono stati oltre 500 gli studenti delle scuole superiori della città e della provincia che si sono radunati al Teatro Sociale di Brescia per l’evento che la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali ha pensato per raccontarsi in modo inedito nell’anno del suo cinquantennale.

Dopo la presentazione dell’offerta formativa - descritta attraverso un video-racconto e i saluti introduttivi del Preside di facoltà Maurizio Paolini e dal Direttore del dipartimento di fisica, Luigi Sangaletti - a salire sul palco è stata la “rockstar della fisica” Gabriella Greison, che ha conquistato la platea gremita col suo Monologo quantistico.

Al racconto delle scoperte scientifiche e degli aneddoti che hanno scandito le vite dei protagonisti della fisica del Novecento è seguito un momento in cui a diventare protagonisti sono stati i ragazzi, chiamati a testare, divertendosi, le proprie conoscenze in materia.

Registrandosi tramite un QR code ognuno dei presenti si è cimentato nel rispondere agli 11 quesiti sulla storia e i principi della fisica pensati da docenti e ricercatori della facoltà.

I primi 10 classificati sono stati premiati sul palco, con zaini e gadget dell’Università Cattolica. I primi due si sono inoltre aggiudicati la copia autografata di uno dei volumi scritti da Gabriella Greison, che oltre ad ed essere divulgatrice scientifica e autrice teatrale, è laureata in Fisica.

L’evento è stato anche l’occasione per dare appuntamento a tutti i presenti all’Open Day di sabato 7 maggio, quando la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali aprirà le porte dei suoi laboratori, recentemente trasferiti nel nuovo campus di Via Garzetta.

Un articolo di

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti