NEWS | Roma

Al dottor Hélio José Coelho Júnior il Geriatrics 2024 Travel Award

06 marzo 2024

Al dottor Hélio José Coelho Júnior il Geriatrics 2024 Travel Award

Condividi su:

Il dottor Hélio José Coelho Júnior, post-doc presso il laboratorio di Biogerontologia del Dipartimento di Scienze Geriatriche e Ortopediche dell’Università Cattolica, diretto dal Professor Emanuele Marzetti, è il vincitore del Geriatrics 2024 Travel Award.

Il dottor Coelho Júnior  (nella foto a destra) è un fisiologo dell’esercizio. Nel 2014 ha conseguito la laurea in Kinesiologia presso l'Università di Mogi das Cruzes (San Paolo, Brasile). Dopo la laurea ha svolto formazione specialistica in fisiologia umana, fisiologia dell’esercizio e neuropsicologia presso l’Università Estacio de Sá e l’Università Unylesa (San Paolo, Brasile). Nel 2016 e nel 2019 ha conseguito rispettivamente un Master e un Dottorato di ricerca in Fisiologia dell’esercizio presso l’Università di Campinas (San Paolo, Brasile). La tesi di dottorato è stata premiata dal governo brasiliano come una delle migliori tre dell’anno 2019.

Le sue attività di ricerca sono incentrate sugli effetti di diversi tipi di allenamento fisico e interventi nutrizionali in soggetti anziani principalmente nel contesto della sarcopenia e della fragilità fisica. È autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche ed è editore associato per la rivista Archives of Gerontology and Geriatrics. Nel 2023 è stato incluso nella lista “World Ranking of Top 2% Scientists” di Elsevier.

«Un riconoscimento prestigioso per un ricercatore che, a dispetto della giovane età, è già un opinion leader nell’ambito degli interventi non farmacologici per contrastare la perdita muscolare, la fragilità e lo sviluppo di disabilità in età avanzata – commenta il professor Marzetti -  La produzione scientifica del dottor Coelho Júnior è impressionante per qualità e quantità. Nel corso del 2023, a titolo d’esempio, ha partecipato alla stesura di 27 articoli scientifici, in 13 dei quali come primo nome. Assistere alla sua crescita professionale è motivo di gioia e onore per me che sono stato suo tutor durante il dottorato e sono attualmente il suo mentore. Alle mie congratulazioni si aggiungono quelle di tutto il Dipartimento e del direttore del Centro di Medicina dell’Invecchiamento (Ce.M.I.) professor Francesco Landi».

«Con così tanti candidati di alta qualità, il processo di valutazione e la decisione finale sono stati impegnativi – ha commentato il professor Ralf Lobmann, Editor-in-Chief di Geriatrics del gruppo MDPI, annunciando il premio – desideriamo ringraziare tutti i candidati per aver presentato una gamma diversificata e affascinante di argomenti di ricerca. A nome della commissione di valutazione, mi congratulo con il vincitore per i suoi risultati».

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti