NEWS | Scienze agrarie, alimentari e ambientali

Double Degree per la magistrale in Sustainable Viticulture and Enology

29 marzo 2024

Double Degree per la magistrale in Sustainable Viticulture and Enology

Condividi su:

Doppia laurea, doppio successo.

Il consiglio di Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università Cattolica, campus di Piacenza, ha approvato il piano di studi Double Degree del profilo Sustainable Viticulture and Enology del corso di laurea in Agricoltura sostenibile e di precisione. Il partner straniero è la prestigiosa École supérieure ESA sita in Angers, Francia.
Un’opportunità importante per gli studenti che si iscriveranno all’anno accademico 2024-25, in quanto consentirà alla fine degli studi di entrare in possesso della doppia laurea, un valore aggiunto da spendere in un mercato del lavoro che si fa sempre più competitivo.


A spiegare la novità è Stefano Poni, docente dell’Università Cattolica: «Questa nuova opzione di Double Degree arricchisce l’offerta formativa  del nostro profilo in inglese di laurea magistrale in Sustainable Viticulture and Enology, già in essere da quattro anni - afferma il professore – pertanto, già a partire dalle iscrizioni di quest’anno accademico 2024/2025, chi è interessato avrà l’opportunità di scegliere fra una doppia opzione. Ci si potrà infatti iscrivere al percorso classico, che prevede due anni in Italia, oppure scegliere di svolgere il primo anno in Italia e il secondo interamente in Francia, concludendo Oltralpe anche la tesi di laurea. Alla fine del percorso entrambi gli atenei rilasceranno la laurea». Il Double Degree prevede anche il percorso in entrata. «In quel caso - prosegue Poni - riceviamo gli studenti della scuola di Angers nel secondo semestre del loro primo anno». Gli stessi studenti torneranno poi a Piacenza nel secondo semestre del secondo anno, per svolgere la tesi di laurea.

«Questa nuova opportunità è un ulteriore valore aggiunto del nostro corso di laurea e ne riafferma il carattere fortemente internazionale» chiude Poni. I primi laureati con il nuovo Double Degree usciranno nell’anno accademico 2026/2027. In uno scenario economico sempre più internazionale, il Double Degree, percorso di studi e stage che ha nell’internazionalizzazione l’elemento fondante, oltre a consentire di ottenere sia la laurea dell’Università Cattolica sia del partner estero, si segnala anche come un momento di crescita personale fondamentale per affrontare la propria professione quando si uscirà dal contesto universitario.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti