NEWS | Milano

Formare competenze e professionalità per un nuovo welfare urbano

11 dicembre 2023

Formare competenze e professionalità per un nuovo welfare urbano

Condividi su:

Prenderanno il via martedì 12 dicembre, presso il campus di Milano dell'Università Cattolica, le attività del Progetto PRIN 
"Patrimonio culturale e comunità educanti. Formare competenze e professionalità per un nuovo welfare urbano". Ad aprire formalmente i lavori sarà il convegno "Ri-generare. Pratiche educative, culturali e solidali negli spazi della città" (Aula Bontadini, ore 8.45). Interverrà Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano. 

Il Progetto, finanziato dal MUR, vede la collaborazione tra tre unità di ricerca in ambito pedagogico: l'unità dell'Università degli Studi Napoli Federico II, l'unità dell'Università degli studi di Siena e l'unità di ricerca dell'Università Cattolica coordinata dalla professoressa Marisa Musaio. Le tre unità svilupperanno nel corso di un biennio una rete nazionale di ricerca pedagogica e formativa per portare al centro della formazione delle professioni educative e pedagogiche la promozione del patrimonio culturale e la rigenerazione sociale, culturale ed artistica degli spazi e quartieri delle città. 

In particolare, l'attenzione alla cultura produce solidarietà, cura, consente di promuovere salute, senso di comunità, importanti coordinate valoriali per i futuri operatori educativi e culturali, i quali hanno necessità di conoscere e stare a contatto con professionisti e volontari il cui lavoro e impegno si rivolge tutti i giorni alla cura di quell'intreccio tra soggetti, luoghi, attività che si generano dall'interno del tessuto cittadino. 

È per tale ragione che al convegno saranno presenti referenti di associazioni, cooperative, realtà di volontariato che svolgono un ruolo centrale nel rigenerare dinamiche di partecipazione e di aiuto nella città. Nel corso del convegno, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione e dal Dipartimento di Pedagogia dell'Ateneo, verrà inoltre presentato il volume di Maria Rita Mancaniello, Francesca Marone e Marisa Musaio, "Patrimonio culturale e comunità educante. Per la promozione di un nuovo welfare urbano" (ed. Mimesis, 2023).

 

 

 


Foto di Adam Winger su Unsplash

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti