NEWS | Vita e Pensiero

Giornata Nazionale per le vittime del Covid, due libri per non dimenticare

18 marzo 2024

Giornata Nazionale per le vittime del Covid, due libri per non dimenticare

Condividi su:

In occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid, che si celebra lunedì 18 marzo, presso l'Auditorium "Modernissimo" di Nembro (BG) sarà presentato il libro Carovane. La tempesta del Covid e il futuro di una comunità, edito da Vita e Pensiero – la casa editrice dell’Università Cattolica - e scritto dall'allora sindaco del paese di Nembro Claudio Cancelli e dal prete don Matteo Cella, due uomini che si sono ritrovati ad affrontare e a gestire la drammatica e tragica situazione causata dalla pandemia da Covid-19. 

L’opera è il racconto di come la paura, il lutto, la solitudine hanno rivelato e modellato una comunità, quella di Nembro nel febbraio del 2020, dove ognuno – con semplicità, ingegno e generosità come testimoniano i molti aneddoti riportati nel libro – ha fatto la sua parte per sopperire alla mancanza di aiuti, per soccorrere chi era in difficoltà, per creare reti di servizi. Perché, come presto imparano a dirsi l’un l’altro a Nembro, nessuno si salva da solo, nessuno vive da solo.

«Rileggere cosa è accaduto in quel tempo, capire cosa si è stati capaci di fare, non è solo un esercizio di memoria, ma un viaggio in una vicenda dolorosa che – almeno a Nembro – ha spinto molti a tirare fuori la parte migliore di loro» scrive Mario Calabresi nella prefazione del volume, sottolineando inoltre come il libro sia un vero e proprio «diario a due voci, che nel procedere delle pagine si fondono in una soltanto, in un racconto che non è dei singoli ma di una comunità». Ma è anche il racconto di due uomini - come osserva ancora Calabresi – «un sindaco e un prete, due funzioni lontane ma che sono diventate assi portanti di una resistenza feconda e generosa» che si ritrovano «su un fronte dove non avevano mai immaginato di dover stare, a gestire qualcosa di inedito, sorprendente e inimmaginabile» nel paese con la percentuale di morti da Covid più alta d’Italia: una vittima ogni 61 abitanti.


Si concentra invece sul cosiddetto “Long Covid” – una sindrome mutevole con oltre duecento sintomi diversi – il nuovo e-book Linee guida per il follow-up delle sequele da COVID-19 edito da Vita e Pensiero e a firma del professor Claudio Lucifora, docente di Labor economics alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica. Il volume raccoglie i risultati della prima fase del progetto PASCNET: “La sindrome post-Covid-19: far fronte ad una nuova emergenza di sanità pubblica con una gestione innovativa e il network building”, coordinato dal professor Lucifora e finanziato dalla Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando “Networking, ricerca e formazione sulla sindrome post COVID 2021”.

Il progetto PASCNET ha riunito, in una nuova rete di collaborazioni, diversi attori del SSN: le Agenzie di tutela della salute, le Aziende socio-sanitarie territoriali e gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, anche con il coinvolgimento dei medici di medicina generale. Tali collaborazioni hanno permesso di presentare in questa pubblicazione una serie di linee guida per la presa in carico di pazienti affetti da PASC, in sintonia con la letteratura scientifica internazionale e alla luce di una consolidata pratica clinica. La sfida è che tali linee guida possano mettere a disposizione della pratica clinica, degli operatori e delle istituzioni un nuovo protocollo terapeutico per migliorare la salute dei pazienti affetti dalle sequele post-acute dell’infezione da Covid.

Un articolo di

Graziana Gabbianelli

Graziana Gabbianelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti