NEWS | sostenibilità

Green days, l’Università Cattolica per la sostenibilità

22 settembre 2023

Green days, l’Università Cattolica per la sostenibilità

Condividi su:

Quattro giornate dedicate ai temi della sostenibilità negli ambiti dell’economia, del digital, del food & fashion, e diverse round tables sui #GreenJobs. 

I neo nati Green days sono stati pensati e realizzati dal Servizio Stage e Placement dell’Università Cattolica e proposti proprio nella settimana dedicata a Milano alla sostenibilità. Gli incontri e i lavori di gruppo rivolti agli studenti saranno distribuiti tra martedì 26 e venerdì 29 settembre nei campus di Milano, Brescia e Piacenza e costituiranno un’occasione preziosa per orientarsi nel mercato del lavoro e scoprire le numerose figure professionali per il proprio futuro.

Basata sulla sensibilità dimostrata dai giovani verso la sostenibilità, l’iniziativa è nata con l’obiettivo di rendere concreto e “operativo” il concetto di cui tanto si parla. Con l’aiuto delle imprese che si sono attrezzate o si stanno attrezzando, durante queste giornate sarà possibile confrontarsi sui green jobs e comprendere come la sostenibilità sia trasversale nei diversi settori dell’azienda: dalle vendite al marketing allo sviluppo di prodotto.

Si comincerà martedì 26 a Milano con un programma che prevede alle 10.30 in largo Gemelli un Economy talk a cui parteciperà l’assessore al bilancio e al patrimonio immobiliare del Comune di Milano Emmanuel Conte che discuterà con la sociologa economica dell’Università Cattolica Ivana Pais. Seguirà nel pomeriggio una tavola rotonda sui green jobs dove, con l’aiuto di aziende e associazioni, si parlerà di greenwashing, green claim, sostenibilità economica, sociale e ambientale e di nuove professioni green.

Sempre a Milano mercoledì 27 un digital talk coinvolgerà la ceo di Zenzero Talent Agency Alessandra Rigolio e Mariagrazia Fanchi, direttrice di Almed della Cattolica, mentre nel pomeriggio la food creator di Giallozafferano Diletta Secco condurrà una masterclass. Infine, venerdì 29 in un Fashion & Luxory talk si confronteranno la Sustainability director di Armani Group Rossella Ravagli, la Marketing & R&D director di Fedrigoni Micaela Di Trana e Patrizia Musso, direttore didattico del master Account & Sales Management.

Giovedì 28 il Green day sarà animato nella sede di Piacenza in via Emilia Parmense 84 con un programma denso a partire dalle 9.30 con l’Agriculture & Food Talk introdotto dal preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Marco Trevisan e con l’intervento di Romano De Vivo, vice president, Sustainability di Croplife International; alle 10.45 una tavola rotonda sul tema “Nutrire la sostenibilità: i giovani professionisti e manager per la ristorazione e l’agro-alimentale di domani”, introdotta dalla ricercatrice Margherita Dall’Asta del dipartimento di Scienze animali, della nutrizione e degli alimenti in Cattolica.

Seguirà nel pomeriggio alle 15.30 un Economy talk dedicato a “L’Azienda sostenibile. Investimenti, manager e innovazione per il futuro sostenibile delle imprese”, introdotto dalla preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza Anna Maria Fellegara con l’intervento di Stefano Pareglio, docente di Economia dell’ambiente e dell’energia in Cattolica e presidente di Deloitte Climate & Sustainability.

Sempre mercoledì 28 nel campus di Brescia in via della Garzetta 48 alle ore 17 sarà sviluppato il tema “In&Out. Green jobs tra nuove opportunità lavorative e formative” con gli interventi di diversi docenti della Cattolica e l’amministratore delegato di Ambro-Sol Daniele Ambrosini, introdotti da Alessandra Vischi, docente di Pedagogia generale e sociale. 

Il programma è dunque denso di incontri che hanno tutti un denominatore comune: parlare alla Generazione Z, coinvolgere i giovani in gruppi di discussione insieme alle aziende, formarli alla traduzione della sostenibilità in azioni concrete attraverso gli esempi di buone pratiche del mondo professionale. Tutti i dettagli sul sito dell’Ateneo.

 


Foto di Egor Vikhrev su Unsplash

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti