NEWS | Roma

Healthcare Management, il Ministro Schillaci alla conferenza europea nel campus di Roma

01 giugno 2023

Healthcare Management, il Ministro Schillaci alla conferenza europea nel campus di Roma

Condividi su:

“Insieme ci battiamo per un'eccellente gestione della salute, per un'Europa sana”: così recita il claim della 28ma edizione della conferenza annuale della European Health Management Association (EHMA) che l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari – Facoltà di Economia dell’Università Cattolica (ALTEMS) e l’EHMA promuovono dal 5 al 7 giugno nell’Auditorium del campus di Roma dell’Ateneo.

Alla cerimonia inaugurale, che si terrà lunedì 5 giugno alle ore 10.00, interverrà Il Ministro della Salute, professor Orazio Schillaci: “Il Governo – anticipa il Ministro - sta ponendo estrema attenzione alle esigenze della filiera della salute, basti pensare che nel triennio 2023-2026 abbiamo previsto un incremento significativo del FSN. Nella sanità del terzo millennio che stiamo costruendo, dobbiamo sempre più aprirci e investire nella ricerca e nelle innovazioni tecnologiche. In questo ambito l’HTA riveste un ruolo centrale e sono certo che la collaborazione europea avviata su questo tema consentirà un cambio di passo necessario per accelerare i tempi di valutazione alla luce del progresso tecnologico”. 

Nel corso dei lavori della conferenza saranno esaminate le opportunità, le migliori pratiche e le innovazioni per i sistemi sanitari, ormai in continua evoluzione, saranno elaborate soluzioni innovative per sistemi sanitari sostenibili e resilienti, facilitando scambi e discussioni su temi complessi.

Grazie alla conferenza EHMA ogni anno l'intero ecosistema di gestione della salute riunisce, a livello europeo, dirigenti e leader sanitari, operatori sanitari, dirigenti ospedalieri, ricercatori, accademici e responsabili politici, mettendo in comune un patrimonio di conoscenze e discutendo le questioni più rilevanti del sistema salute.

"A nome del comitato direttivo di EHMA, vi invito caldamente a partecipare alla nostra prossima conferenza, #EHMA2023, organizzata in collaborazione con ALTEMS – dice la professoressa Sandra C. Buttigieg, Presidente dell’EHMA -. La conferenza annuale è il luogo privilegiato per i leader e i manager della salute di oggi e di domani per condividere esperienze, abilità e competenze. Ogni anno riuniamo esperti provenienti da tutta Europa e dal mondo per discutere soluzioni per il futuro della gestione della salute. Con un programma ricco e diversificato, la conferenza offre un'opportunità unica per trovare risposte ad alcuni dei problemi più difficili nella guida e nella gestione dei sistemi sanitari di domani”.

“Il Covid-19  - afferma il professor Americo Cicchetti, Ordinario di Organizzazione Aziendale alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica e direttore dell’ALTEMS - ha mostrato le fondamentali sinergie di cui i Paesi membri possono beneficiare quando si tratta il tema della salute. Le istituzioni europee sono impegnate a sostenere i Paesi che davvero intendono le spese sanitarie come un investimento, che produce più salute e benessere sia sociale che economico. La conferenza è una preziosa occasione di confronto tra gli attori dell’ecosistema sanitario. Il 28° Meeting Annuale di EHMA, che per la prima volta si svolge a Roma presso l’Università Cattolica per iniziativa dell’ALTEMS, vede convergere esponenti dell’Unione Europea, le università e i centri di ricerca più prestigiosi a livello europeo, gli esperti ma anche l’industria e le associazioni di pazienti e cittadini che insieme compongono un ecosistema che cerca il suo equilibrio attraverso soluzioni innovative che saranno discusse nei tre giorni di lavori”. 

Il website dell’EHMA Conference 2023 con il programma completo dell’evento

 

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti