NEWS | Cremona

Innovazione in campo: le agro-forniture guidano il cambiamento

11 dicembre 2025

Innovazione in campo: le agro-forniture guidano il cambiamento

Condividi su:

L’agricoltura sta attraversando una fase di profonda trasformazione. I cambiamenti climatici, la pressione dei mercati internazionali, le nuove richieste di sostenibilità e l’avanzata delle tecnologie – dall’intelligenza artificiale alle TEA – stanno ridisegnando il lavoro nei campi e le scelte delle imprese. In questo scenario in continua evoluzione, l’innovazione si conferma la leva decisiva per garantire competitività e qualità. Una spinta che, sempre più spesso, nasce dalle aziende che producono gli input destinati al settore agricolo.

È a questo tema che sarà dedicata la tavola rotonda “Dalle agro-forniture l’innovazione per l’agricoltura di domani”, in programma venerdì 12 dicembre nell’aula magna del Campus Santa Monica.

L’iniziativa è promossa dall’Alta Scuola di Management ed Economia Agro-Alimentare dell’Università Cattolica, che propone un momento di confronto sul futuro del comparto e sulle traiettorie di sviluppo più promettenti.

I lavori si apriranno alle 9.00, con i saluti e l’introduzione curati dai partecipanti all’Executive Program in Tecnici commerciali e marketing per le agro-forniture, chiamati a delineare il tema guida della giornata: “Promuovere e gestire l’innovazione nelle imprese delle agro-forniture”.

Alle 10.30 prenderà avvio la tavola rotonda, introdotta da Gabriele Canali, professore associato di economia agraria, alimentare ed estimo rurale, e moderata da Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario. Il confronto vedrà la partecipazione di rappresentanti delle principali associazioni del settore: Paolo Tassani, presidente di Agrofarma, Federchimica, Enrico Villa, del Consiglio di presidenza Assofertilizzanti, Massimo Zanin, presidente Assalzoo, Giuseppe Carli, presidente Assosementi e Lorenzo Iuliano, FederUnacoma.

Gli interventi offriranno una lettura aggiornata delle grandi sfide che attendono l’agricoltura: adattamento climatico, sostenibilità dei processi, competizione globale, innovazione tecnologica e nuove frontiere come l’intelligenza artificiale e le tecnologie di evoluzione assistita.

Terminata la tavola rotonda si terrà la consegna degli attestati ai partecipanti all’Executive program in Tecnici commerciali e marketing per le agro-forniture. Per informazioni smea-cr@unicatt.it.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti