Sociologi, filosofi, scienziati della politica e della comunicazione provenienti da tutta Europa si sono riuniti all’Università Cattolica del Sacro Cuore per mettere sotto esame gli orientamenti valoriali dei cittadini europei in un tempo di grandi cambiamenti.
È stata inaugurata giovedì 22 gennaio nella sede di largo Gemelli la Cost Action VISTA (acronimo che sta per Values in Turbulent Times. Navigating Social Changes and Challenges): un’iniziativa di studio che coinvolge 150 studiosi e studiose provenienti da 33 Paesi del continente.
Dopo i saluti del Rettore Elena Beccalli, dall’Assistente ecclesiastico generale, monsignor Claudio Giuliodori, e dalla coordinatrice della Cost Action VISTA, Veronica Riniolo, ricercatrice dell’Università Cattolica, l’incontro si è aperto con una sessione plenaria dedicata ad alcune questioni chiave per comprendere lo stato e l’evoluzione dei valori in Europa.
Quali sono i valori fondanti dell’UE? La solidarietà rappresenta ancora un solido collante delle società europee? Quali sono i più recenti risultati sullo stato della democrazia in tempi di crisi?
Attorno a questi tre interrogativi è ruota la tavola rotonda animata da Andrea Santini, preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Vera Lomazzi, dell’Università degli Studi di Bergamo e Secretary of the Executive Committee della European Values Study, e Nando Pagnoncelli docente a contratto di Analisi della pubblica opinione presso l’Università Cattolica.