NEWS | Milano

L'Università Cattolica alla guida di una rete di ricerca internazionale sui valori degli europei

23 gennaio 2026

L'Università Cattolica alla guida di una rete di ricerca internazionale sui valori degli europei

Condividi su:

Sociologi, filosofi, scienziati della politica e della comunicazione provenienti da tutta Europa si sono riuniti all’Università Cattolica del Sacro Cuore per mettere sotto esame gli orientamenti valoriali dei cittadini europei in un tempo di grandi cambiamenti.

È stata inaugurata giovedì 22 gennaio nella sede di largo Gemelli la Cost Action VISTA (acronimo che sta per Values in Turbulent Times. Navigating Social Changes and Challenges): un’iniziativa di studio che coinvolge 150 studiosi e studiose provenienti da 33 Paesi del continente.

Dopo i saluti del Rettore Elena Beccalli, dall’Assistente ecclesiastico generale, monsignor Claudio Giuliodori, e dalla coordinatrice della Cost Action VISTA, Veronica Riniolo, ricercatrice dell’Università Cattolica, l’incontro si è aperto con una sessione plenaria dedicata ad alcune questioni chiave per comprendere lo stato e l’evoluzione dei valori in Europa.

Quali sono i valori fondanti dell’UE? La solidarietà rappresenta ancora un solido collante delle società europee? Quali sono i più recenti risultati sullo stato della democrazia in tempi di crisi?

Attorno a questi tre interrogativi è ruota la tavola rotonda animata da Andrea Santini, preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Vera Lomazzi, dell’Università degli Studi di Bergamo e Secretary of the Executive Committee della European Values Study, e Nando Pagnoncelli docente a contratto di Analisi della pubblica opinione presso l’Università Cattolica.

 

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Nel pomeriggio si sono tenuti i lavori dei gruppi di studio e venerdì 23 gennaio gli esiti sono stati discussi nuovamente in plenaria.

Coordinato dall’Università Cattolica, il network di ricerca VISTA - che copre anche un ampio ventaglio di discipline - avrà il compito di monitorare per quattro anni l’evoluzione dell’atteggiamento dei cittadini europei su alcuni principi basilari del nostro vivere in società, come la democrazia, la fiducia nelle istituzioni, la solidarietà e i diritti umani.

In particolare, sarà esplorato l’impatto che su tali valori hanno le crisi sociali, economiche e ambientali, i cambiamenti generazionali, le differenze regionali e culturali e i progressi tecnologici. Con una particolare attenzione alle giovani generazioni, che più di altre vivono e interpretano le tensioni tra innovazione e crisi.

Facendo dialogare varie discipline e diverse istituzioni (università, centri di ricerca e organizzazioni della società civile), si comincerà con il mettere a fuoco una definizione comune del termine “valore” (in letteratura ne esistono 180 differenti), per poi valutare le implicazioni che tali concezioni producono sulla coesione sociale e sulle politiche pubbliche, passando per l’ideazione degli strumenti d’indagine, l’osservazione dei trend principali e l’analisi dei contesti particolari.

L’Azione COST (sigla che sta per European Cooperation in Science and Technology) è uno strumento europeo che promuove la ricerca di eccellenza e la cooperazione tra ricercatori e istituzioni di diversi Paesi, finanziando attività di networking, formazione e mobilità per rafforzare la collaborazione scientifica su temi di interesse strategico.

La Cost Action VISTA opererà in sinergia con reti scientifiche di prestigio come l’European Values Study e il World Values Survey. Il coordinamento di questa attività rappresenta dunque un’ulteriore occasione per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di rafforzare il proprio posizionamento internazionale.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti