NEWS | Roma

La professoressa Maria Luisa Di Pietro al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

27 novembre 2023

La professoressa Maria Luisa Di Pietro al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

Condividi su:

Il 25 novembre 2023 Papa Francesco ha nominato 11 nuovi membri del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, fra i quali la professoressa Maria Luisa Di Pietro, Associato di Medicina legale alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica e Direttrice del Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa dell’Ateneo.

Maria Luisa Di Pietro è Professore associato di Medicina legale all’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2001. Svolge attività di insegnamento come Professore Incaricato di Bioetica presso l’Universidad Católica de Ávila (Avila, Spagna) dal 2012 e come Visiting Professor presso la USAT-Universidad Católica Santo Toribio de Mogrovejo (Chiclayo, Perù) dal 2013. E’ stata Visiting Professor presso la Universidad Católica Argentina (UCA) in Buenos Aires, la Universidad Católica de Colombia in Bogotà, la Universidad Católica de Chile in Santiago e la Korean Catholic University in Seoul.

Laureata in Medicina e Chirurgia con lode nel 1982 all’Università Cattolica, si è specializzata - presso la stessa Università - con il massimo dei voti in Endocrinologia (1985) e in Medicina legale (1991). Nel 1987 ha conseguito il Master in Teologia del Matrimonio e della Famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II in cui è stata Professore Incaricato di Bioetica dal 2003 al 2019.

Dal 2019 è Direttrice del Centro Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa e coordina il Centro Studi e Ricerche per la Regolazione naturale della fertilità dell’Ateneo, ove fino al 2019 ha diretto il Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Globale. È Membro del Comitato Direttivo del Centro Ricerca e Studi Health human care and social intercultural assessment (HERA) e membro del Comitato Scientifico del Centro Ateneo di Bioetica e Scienze della vita.

Dal 2022, è Vice Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui è stata membro dal 2002 al 2014.

È membro del Comitato Etico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, essendone stata presidente dal 2002 al 2011.

Dal 2006 al 2009 è stata Copresidente Nazionale dell’Associazione Scienza e vita e Membro della Pontificia Accademia per la vita dal 2003 al 2016.

E’ stata, inoltre, membro della Commissione Mondiale sull’etica della conoscenza scientifica e tecnologica (COSMET), UNESCO (2006-2009), membro Osservatorio per l’Integrazione dei soggetti con handicap del Ministero dell’Istruzione, Università   e Ricerca, (Italia) (2002-2004), Vicepresidente Commissione di studio per l’esame del disagio giovanile e dei fenomeni di marginalità sociale (poi Osservatorio) del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (2002-2004).

Autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di volumi con traduzioni in coreano, spagnolo, portoghese e rumeno. Tra gli attuali ambiti di ricerca, vi sono la salute preconcezionale e peri-concezionale, la prevenzione della sterilità, la Food Insecurity nelle condizioni di vulnerabilità (età pediatrica; gravidanza), la promozione della salute, la denatalità.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti