NEWS | Roma

Medicina a indirizzo tecnologico al Festival dell’Innovability

18 aprile 2024

Medicina a indirizzo tecnologico al Festival dell’Innovability

Condividi su:

Era presente anche l’Università Cattolica, con la Facoltà di Medicina e chirurgia, a “Impatta Disrupt - Il Festival dell’Innovability”, la manifestazione promossa alla Casa del Cinema (Villa Borghese) da Earth Day Italia dal 18 al 20 aprile, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Innovazione del 21 aprile, nel giorno precedente la Giornata Mondiale della Terra.

Il 22 aprile, infatti, i 193 Paesi membri delle Nazioni Unite celebrano la 54° Earth Day, che dal 1970 rappresenta il più importante evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta con oltre un miliardo di cittadini coinvolti attraverso l’opera di 200mila partner.

La sessione del Festival “La transizione della salute” si è aperta sabato 20 aprile con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato il professor Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, il professor Giovanni Scambia, Ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica e Direttore Scientifico dell’IRCCS Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, l’Ing. Giovanni Arcuri, Direttore ICT e Innovazione tecnologie sanitarie della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, il professor Salvatore Andrea Sciuto, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell’Università Roma Tre, e il professor Marco De Spirito, Ordinario di Fisica alla Facoltà di Medicina e chirurgia e presidente del corso di laurea in Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico, il nuovo programma formativo magistrale a ciclo unico, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell'Università Roma Tre, in fase di accreditamento iniziale da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).

I tre giorni di lavori del Festival sono stati dedicati al potenziale italiano nel campo dello sviluppo sostenibile, con una attenzione particolare alle grandi sfide della finanza sostenibile e di un’economia capace di un impatto positivo sull’uomo e sull’ambiente, interpretando al meglio le potenzialità della rivoluzione digitale in atto. Temi che interessano anche la Medicina, la tecnologia e le sue applicazioni all’assistenza e alla cura.

Il nuovo Corso di laurea in Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico  in Medicina e Chirurgia a indirizzo tecnologico dell'Università Cattolica è istituito nel campus di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell'Università Roma Tre, riconosciuto dal MUR come Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027.

Il nuovo programma forma medici dotati di una solida conoscenza nell'ambito dell'ingegneria biomedica, dell'intelligenza artificiale, della robotica e dei nanomateriali, competenze fondamentali per esplorare le nuove frontiere della medicina tecnologica e della professione medica del futuro.

Gli studenti laureati in questo corso conseguono, in aggiunta alla laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia direttamente abilitante alla professione di medico-chirurgo, crediti che consentono loro di ottenere al termine del percorso, anche la laurea triennale in Ingegneria Biomedica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell'Università Roma Tre, grazie a 30 CFU aggiuntivi che potenziano le competenze acquisite.

Al Corso di laurea, della durata di sei anni, si accede dopo aver superato il concorso di ammissione (iscrizioni dall’8 luglio al 13 settembre 2024). Il test di ammissione si terrà il 25 settembre, in modalità computer based, a Roma e a Milano.

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina del sito internet istituzionale dedicata al nuovo corso di laurea.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti