Saranno trasmessi in streaming sulla Web TV della Camera dei Deputati gli Stati Generali dell’Università che si svolgeranno a Roma giovedì 19 e venerdì 20 dicembre.
Nella prima giornata, dopo i saluti istituzionali del presidente della Camera, Lorenzo Fontana, dei ministri Anna Maria Bernini (Università e Ricerca) e Orazio Schillaci (Salute), e l’introduzione della presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), Giovanna Iannantuoni, i lavori proseguiranno giovedì con tre tavole rotonde dedicate all’Ecosistema della Ricerca e dell’Alta Formazione (ore 11.00) alla Ricerca (ore 15:00), alla Sanità (ore 17:00).
Il secondo giorno gli incontri saranno dedicati al Diritto allo studio (ore 11:00) e alla Didattica (ore 11:30).
Interverranno i vertici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), del Comitato nazionale per la valutazione della ricerca (CNVR), del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario (ANVUR) e della Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca (CONPER), esponenti del mondo accademico e degli organismi di rappresentanza dell’università in Italia.
Tra i relatori anche Giorgio Parisi, Nobel per la Fisica 2021, la senatrice a vita, la farmacologa Elena Cattaneo, padre Paolo Benanti della Pontificia Università Gregoriana. Tra i relatori internazionali parleranno: la ministra del Portogallo per la Scienza, la Tecnologia e l’Alta Educazione, Elvira Fortunato e la presidente Consiglio europeo della ricerca, Maria Leptin.