NEWS | Brescia

Avis Brescia e Cesvopas premiano le laureate della Cattolica

16 dicembre 2025

Avis Brescia e Cesvopas premiano le laureate della Cattolica

Condividi su:

Il CESVOPAS, centro punto di riferimento per una lettura approfondita e appropriata del fenomeno sociale del volontariato, e Avis Brescia tornano a premiare con un contributo di 500,00 euro le migliori tesi di laurea magistrale discusse in Cattolica.

L’obiettivo del Concorso, quest’anno giunto alla terza edizione, è valorizzare le migliori tesi di Laurea Magistrale sul tema “Il volontariato e la sua evoluzione nella società moderna e contemporanea”, favorendo lo studio degli interventi e l’evoluzione che oggi caratterizza il volontariato a partecipazione sociale.

La tesi di Giorgia Amighetti (Psicologia degli interventi clinici, sede di Brescia) si è concentrata sugli effetti del volontariato in ambulanza: una ricerca sui volontari di ANPAS Lombardia, analizzato il grado di burnout.

Sebbene infatti la letteratura affermi come il volontariato abbia come effetto quello di migliorare la salute dei volontari, questi non sono tuttavia esenti da possibili risvolti negativi e dalla possibilità di sviluppare disturbi psicosociali, tra i quali il burnout è il più diffuso. La ricerca quantitativa condotta sui volontari di ANPAS Lombardia indaga quindi il livello di burnout e il ruolo della connectedness (un particolare tipo di connessione che si crea tra il volontario e l’associazione di appartenenza) come possibile fattore protettivo.

Lo studio ha coinvolto un campione di 460 volontari, già formati come soccorritori, che hanno compilato questionari inviati in modalità telematica. Il lavoro si è distinto per la capacità di coniugare teoria e applicazione, proponendo interventi concreti utili a migliorare il benessere dei volontari e a ridurre il turnover.

La tesi di Clara Zanolini (Progettazione Pedagogica e Formazione delle Risorse Umane, sede di Brescia) affronta il tema della formazione dei volontari in ambito sanitario, focalizzando in particolare l’approccio basato sulla simulazione.

L’approccio alla formazione dei volontari ANPAS è educativo e pedagogico, con la proposta della simulazione come metodologia particolarmente efficace per la formazione di coloro che operano in emergenze sanitarie. L’elaborato valorizza il volontariato come spazio educativo e di cittadinanza attiva, integrando prospettive attuali (UNESCO – rapporto Delors, lifelong learning) con pratiche formative (macro e micro), il lavoro è strutturato in modo da risultare potenzialmente utile a enti e policy maker impegnati nella qualificazione del volontariato.

Il Bando, aperto a diverse discipline e facoltà - da Scienze della Formazione Primaria, a Politiche per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo a Management per l’impresa a dimostrazione del carattere trasversale del volontariato – è stato istituito con Decreto Rettorale n. 642 del 26 novembre 2024.

Sono membri della Commissione giudicatrice: Livia Cadei, CESVOPAS, Emanuele Serrelli, CESVOPAS, Diego Mesa, CESVOPAS, Giulia Zambotti, Avis Provinciale Brescia, delegata dal Presidente.

Un articolo di

Bianca Martinelli

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti