Due importanti novità per il futuro della Strategic Alliance of Catholic Research Universities (Sacru), il network globale di università cattoliche, il cui Segretariato ha sede presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il 27 luglio 2025, presso il Westin Hotel di Guadalajara (Messico), si è riunito il Governing Board, composto dai Rettori e Presidenti delle università partner di Sacru, sotto la Presidenza del professor Zlatko Skrbis, Vice-Chancellor e Presidente dell’Australian Catholic University. Per l’Università Cattolica del Sacro Cuore erano presenti la professoressa Elena Beccalli, Rettrice dell’Ateneo, e Pier Sandro Cocconcelli, Segretario Generale di Sacru e Preside della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali. Durante l’incontro, Isabel Capeloa Gil, Rettrice della Universidade Católica Portuguesa, è stata eletta all’unanimità nuova Presidente dell’Alleanza per il triennio 2025–2028. Insieme a lei, il Board ha nominato Vice Presidente Miki Sugimura, Presidente di Sophia University, che succede alla professoressa Elena Beccalli.
Isabel Capeloa Gil è professoressa ordinaria di Culture Studies e Rettrice della Universidade Católica Portuguesa. Laureata in Lingue e Letterature moderne all’Università di Lisbona, ha conseguito un dottorato in Lingua e Cultura tedesca presso l’Ucp. Ha insegnato come visiting professor in numerose università internazionali (tra cui Germania, Regno Unito, Irlanda, Italia, Brasile e Stati Uniti), è Honorary Fellow presso la School of Advanced Studies della University of London e ha ricoperto il ruolo di Dean della Faculty of Human Sciences della Ucp. È fondatrice del Lisbon Consortium e del Research Centre for Communication and Culture. Il Board ha espresso un sentito ringraziamento al professor Skrbis, secondo Presidente nella storia dell’Alleanza, per il lavoro svolto in questi anni, e ha rivolto le congratulazioni alla nuova Presidente per la sua nomina.
Nella stessa occasione, il Governing Board ha approvato l’ingresso ufficiale della Pontificia Universidad Javeriana come nuovo membro del network. Si tratta del primo allargamento della rete Sacru dalla sua fondazione nel 2020. Con l’ingresso dell’Ateneo colombiano, l’Alleanza raggiunge quota nove università aderenti, con tre membri provenienti dal Sud America: oltre a Javeriana, fanno infatti parte di Sacru anche la Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro (Brasile) e la Pontificia Universidad Católica de Chile (Cile).